La Trentino Rosa ingrana la sesta

Per l'ambizioso team clesiano è iniziata la sesta stagione agonistica

Due squadre, ma un solo obiettivo: far crescere sotto ogni profilo le otto atlete in organico, per lanciarle gradatamente nel ciclismo che conta. Ha le idee chiare Paolo Leonardi, “motore” della Trentino Rosa Anima Nera nonché presidente della formazione Juniores (composta da Chiara Galimberti, Deborah Gazzetto, Elisabetta Giopp e Francesca Grandi), che, a differenza di quella Élite (diretta da Giorgio Leonardi e formata da Silvia Grotto, Nicole Dal Santo, Laura Tasca e dalla nonesa Elena Leonardi), fa capo al Comitato Provinciale FCI Vicenza. «Vogliamo fare da cuscinetto tra le due categorie – sottolinea Paolo Leonardi – anche perché non esiste una Under 23 femminile, con calendario e struttura propri».

Esiste eccome invece, nel sodalizio clesiano alla sua sesta annata agonistica, uno staff di prim'ordine, che comprende i direttori sportivi Matteo Caprari e Roberto Corradini, coadiuvati da Thomas Forno, la team manager Luisiana Pegoraro, “diesse” della ALÉ–Cipollini-Galassia, il tecnico del ciclocross Daniele Pontoni, campione del mondo da corridore nel 1992 e '97, il tester Angelo Furlan, già vincitore del titolo italiano ed europeo nel BMX, ed il preparatore atletico Stefano Ceccon.

Del ciclismo, d'altronde, la Trentino Rosa Anima Nera abbraccia tutte le specialità: su strada, su pista, a cronometro e ciclocross. Sul quale, da tre/quattro anni, la società ha investito molto, al punto da avere programmato per il 2015 un paio di trasferte in Belgio, la culla della disciplina. Luogo della prima gara casalinga della stagione 2014, il “Trofeo Comuni dell'Alta Val di Non–Idroforniture” di domenica 25 maggio, riservato alle Donne Juniores ed Élite I Anno, sarà invece il collaudato circuito di Sarnonico, da dove, tre giorni dopo, partirà la 17ª tappa del 97° Giro d'Italia, che si concluderà a Vittorio Veneto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina