Grigno coltiva il senso dell’orientamento

Torna a Barricata di Grigno, già teatro dei Mondiali Master 2004 e dei Campionati Italiani 2005, la Coppa Italia Long WRE

Lunedì 2 giugno, nel giorno della Festa della Repubblica, regnerà sovrana, a Barricata di Grigno, la 5ª Coppa Italia Long WRE (World Ranking Event) di corsa orientamento, che chiuderà in bellezza la Tre giorni delle Trincee 2014.

Organizzata dal Panda Orienteering Team Valsugana, una delle prime dieci società italiane, che si rifà nel nome al mammifero simbolo del WWF per sottolineare la matrice ecologica dello sport dei boschi (sono biodegradabili perfino le cosiddette lanterne, ovvero i punti di controllo) e che ha fornito vari atleti alla Nazionale Maggiore e Giovanile, la manifestazione – una classica nel panorama della C.O. nonché un esempio di eccellenza, raggiunta in 21 anni – tornerà sul versante trentino dell'Altopiano di Asiago, già teatro dei Mondiali Master 2004 e dei Tricolori 2005.

Lo scenario è infatti uno dei più accattivanti delle nostre Prealpi ed il terreno (carta in scala 1:15.000, con equidistanza 5mt, realizzata nel 2013 da Oleksandr Kapralov, Oleksandr Mykhaylov e Vadym Prokopchuk) l'ideale per coniugare velocità e tecnica. Non a caso, la gara Long premia sempre l'orientista più completo, capace di muoversi tra le lanterne senza commettere errori e di resistere fisicamente mantenendo un ritmo costante.

La Tre giorni delle Trincee 2014, che si aprirà a Pergine Valsugana con il “Meeting Internazionale Città di Pergine” di Sprint Relay categoria Élite ed il 4° “Memorial Alfredo Sartori” di Sprint Race per proseguire ad Asiago con la 4ª Coppa Italia Middle e la 4ª Coppa Italia Trail-O CRO-ITA-SLO Cup, vuole essere anche un messaggio di pace a 100 anni esatti dall'inizio della Prima Guerra Mondiale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina