Lo “scatto” del Guetti

L’Istituto giudicariese è la scuola più sportiva della provincia

Con le finali di atletica leggera disputatesi la settimana scorsa a Trento sono terminate le competizioni inerenti ai “Giochi sportivi studenteschi” per l’anno scolastico 2013/2014. All'iniziativa hanno partecipato tanti Istituti comprensivi e superiori di istruzione della Provincia di Trento; tra questi anche una folta rappresentativa di studenti dell’Istituto di Istruzione “Lorenzo Guetti” di Tione che ha saputo farsi grande onore, risultando alla fine la scuola più sportiva della provincia.

Lungo infatti l’elenco degli studenti atleti singoli e delle squadre che hanno raggiunto le finali salendo sul podio. Tra i primi arrivati ritroviamo Alessandro Berti, nei 110metri ad ostacoli, Alessia Brunello nei 1.000, il quartetto Pedretti, Ridolfi, Berti e Bagattini nella staffetta 4 x 100, quello femminile Greggio, Mussi, Aricocchi e Grossi, sempre per la 4 x 100, Silvia Grossi per il salto in alto femminile, Sara Gashi nella marcia di 3 chilometri e Ester Mussi nel lancio del disco da un chilo.

Quest’ultima in particolare ha centrato un grande risultato: infortunatasi nei giorni scorsi al braccio destro, pur di contribuire alla classifica finale delle compagne, ha lanciato con l’arto sinistro e nonostante 5 nulli è riuscita con l'unico lancio valido a vincere la gara bissando il successo del mese scorso nella gara provinciale di arrampicata, dove mostra un notevole talento.

Molti anche i secondi e terzi posti. Medaglia d'argento per Enrico Bagattini nei 100 metri, per Stefano Girardini nel lancio del disco, per Tommaso Cornella nella marcia di 3 chilometri e per Teresa Aricocchi nei 100 metri ad ostacoli. Terzo posto invece per Nicolò Ridolfi nel salto in lungo, per Enrico Moresi nei 1.000 metri, per Elisa Parisi nei 400 metri e per Giovanni Caola nei 1.000 metri.

La squadra maschile allievi del Guetti, inoltre, è stata anche premiata dai dirigenti del Panathlon Trento quale rappresentativa più meritevole per il fair play mostrato durante la manifestazione, preparata con lealtà, sportività e impegno.

A questi successi si sono sommate come detto anche le vittorie nello snowboard, nel calcio, nel calcetto a 5 e nella pallavolo, che hanno aggiunto altri punti al totale finale dell'Istituto Guetti, che ha così raggiunto il top della classifica della “Scuola più Sportiva della Provincia di Trento”. L'onorificenza sarà consegnata nel corso della premiazione ufficiale, martedì 10 giugno, all'Istituto Comprensivo di Aldeno.

Grande, naturalmente, la soddisfazione dei docenti accompagnatori e della dirigente Tiziana Gulli che di questa vittoria sottolinea in primis quanto per l’istituto sia importante “il senso educativo, di disciplina, di appartenenza della pratica sportiva e il mettersi in gioco di studenti e docenti”.

Scuola e sport vanno a braccetto per una precisa scelta dell’istituto: “Quest’anno il collegio docenti, a fronte di una riduzione dei finanziamenti per l’attività sportiva praticata negli istituti superiori, ha comunque di deciso di destinare una percentuale del Fondo Unico d’Istituto del 6%, su un 8% massimo previsto, dando possibilità a ragazzi e docenti di attività sportiva di portare avanti diverse discipline, anche al di fuori di quelle previste nel corso del Liceo della Montagna”, commenta Gulli.

Molto di questi risultati, specifica ancora la dirigente, è dovuto ancora alla generosità e alla professionalità dei docenti stessi, come alla buona volontà degli studenti, che aderendo alla scelta di partecipare alle competizioni, hanno anche contestualmente accettato di passare parecchi pomeriggi oltre il normale orario scolastico in allenamento.

“Al di là dei risultati, molto meritati e graditi, la cosa buona è che molti studenti attraverso questa iniziativa hanno potuto cimentarsi in attività sportive che altrimenti non avrebbero potuto sperimentare. Anche questa è formazione”, conclude la Dirigente Gulli, assicurando anche per il prossimo anno il sostegno dell’istituto alle attività sportive.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina