Con la spesa, un aiuto al volontariato

"Coltiviamo i vostri progetti" metterà 200 mila euro a disposizione di 20 onlus operanti in Trentino Alto Adige

Nonostante la crisi economica, sono ancora moltissimi i cittadini che si impegnano nel volontariato, operando in gruppi e associazioni che aiutano le famiglie, prestano attività assistenziale e si prodigano in diversi ambiti socialmente utili. Il Servizio politiche sociali della Provincia Autonoma di Trento conta circa 1.200 onlus iscritte negli albi e registri provinciali. Numeri simili si registrano in provincia di Bolzano.

A sostegno di queste realtà, il Gruppo Poli ha deciso di promuovere l'iniziativa "Coltiviamo i vostri progetti" che metterà 200 mila euro a disposizione di 20 onlus operanti in regione.

“Vogliamo che il nostro aiuto giunga là dove c’è bisogno, grazie al contributo, al lavoro, alla tenacia e al coraggio di molte associazioni e molti volontari, senza tuttavia dimenticarci di quelle realtà che, nate in regione, portano la loro carità in terre lontane”, spiega Mauro Poli.

Come funziona l’iniziativa? Nei mesi di giugno e luglio, le associazioni di volontariato che operano sul territorio regionale nell’ambito dell’assistenza sociale, sanitaria o formativa, nel rispetto dei requisiti enunciati all’articolo 10 del Decreto Legislativo 460/97, potranno inviare la loro candidatura via posta o attraverso il sito Internet aziendale del Gruppo Poli. Alla richiesta andranno allegati alcuni documenti formali (come lo statuto o l’ultimo bilancio depositato) utili ad acquisire informazioni sull’operato dell’associazione e stilare la lista delle onlus ammesse al progetto.

Nel mese di agosto una commissione di specialisti esterni selezionerà 20 realtà fra tutte le domande pervenute.

Dal 1° ottobre 2014 fino all’11 aprile 2015 saranno i clienti del Gruppo Poli a stabilire la graduatoria secondo la quale verrà ripartita la cifra messa a disposizione dei volontari tramite il meccanismo della donazione dei punti DupliCarD (200 punti corrisponderanno a una preferenza e varranno un’ulteriore donazione di 2 euro alla onlus prescelta).

Entro maggio 2015 le associazioni partecipanti riceveranno una quota dei 200 mila euro, in base alle preferenze ricevute, oltre al valore delle donazioni ricevute dai clienti.

“Ci auguriamo – conclude Mauro Poli – che l’iniziativa possa garantire maggiore visibilità alle associazioni che vi prenderanno parte. E auspichiamo di riuscire a coinvolgere il maggior numero possibile di persone, in primis i nostri clienti”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina