Io il lavoro me lo invento

L'idea è quella di mettere in rete le persone, creando idee innovative di impresa. E ora lo sbarco anche a Trento

Dal 30 maggio al 2 giugno, durante il Festival dell'economia, in piazza Fiera a Trento si è sviluppata una quattro giorni di dibattiti, eventi, testimonianze, seminari sotto il titolo “Allora crealo”.

“Questa è la seconda edizione di 'Allora crealo!', un evento realizzato da Euricse e Impact Hub Rovereto”, racconta Paolo Campagnano, cofondatore di The Hub Rovereto. E prosegue: “All'interno del Festival dell'economia, che è uno dei momenti cruciali dell'anno in città e in Trentino, cerchiamo di raccogliere una serie di esperienze che parlino dell'attualità del fare impresa oggi. Raccontiamo tanti settori diversi: cibo, cooperazione, stampanti 3D. C'è un laboratorio con studenti che abbiamo organizzato insieme a Industrio, un acceleratore di start up trentino. È un momento per aggiornarsi, ispirarsi, imparare cose nuove, e anche per fare rete e conoscersi. C'è un'area conferenze e una di co-working più informale, eventi e aperitivi; noi abbiamo compartecipato alla gestione del programma e al suo svolgimento”.

Quest’anno l’iniziativa ha avuto un seguito significativo: da martedì 3 giugno ha aperto anche “The Hub Trento”. Per il momento lo spazio, in via Belenzani 39, è ancora in fase di allestimento. Il 15 maggio scorso è stato organizzato un momento di co-creazione dello spazio, a cui hanno partecipato una settantina di persone. Una volta terminati i lavori, ci saranno circa una quarantina di postazioni di co-working, uno spazio per eventi e presentazioni, un’area relax, un giardinetto. “Abbiamo scelto di essere nel cuore di Trento – spiega Campagnano – proprio perché ci sembra importante non creare spazi di innovazione fuori dalla città, vogliamo che siano molto accessibili. Sarà un luogo aperto a tutti, non solo ai giovani o agli ‘startupper’: cerchiamo di creare una comunità di persone che abbia voglia di fare cose nuove e di fare impresa. In questo momento lavoriamo con le scuole, con i liberi professionisti, con chi è uscito dal mercato del lavoro e vuole provare a inventarsi un mestiere tramite lo strumento dell’impresa. Questo spazio è destinato anche agli eventi per cui cercheremo di fare rete con tutti gli altri attori pubblici e privati del territorio che vogliono dare vitalità alla scena culturale trentina per creare iniziative insieme”. Per iscriversi a The Hub basta andare sul sito, già attivo: hubtrentino.it.

The Hub si occupa anche di sensibilizzare all'imprenditorialità nelle scuole superiori, cercando di calare gli studenti nei panni degli imprenditori. “Si sente infatti il bisogno di un cambiamento culturale, di un'imprenditorializzazione del tessuto sociale”, osserva Campagnano. Sempre valorizzando il lavoro in rete: “Solo mettendo insieme competenze diverse ed idee si riesce ad avere uno sguardo completo sulla realtà, ottenendo così risultati migliori”, conclude.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina