Un secolo insieme

L'oratorio ha compiuto cent'anni: domenica scorsa la festa all'insegna della pace e della condivisione

“L'organizzazione del centenario è stata intensa e faticosa ma particolarmente gratificante per l'affetto e la partecipazione dimostrata dalla cittadinanza. Grazie soprattutto a coloro che hanno lavorato e reso possibile la buona riuscita degli eventi”. Sono le parole ricolme di gioia e soddisfazione di Tiziana Zambonato, presidente dell'oratorio di Mezzolombardo, in occasione della grande festa di domenica 1° giugno per il centenario di fondazione. Un secolo di vita oratoriana, raccontata attraverso eventi e momenti dedicati alla comunità riunita negli spazi dell'oratorio di via Frecce Tricolori.

Un vivace gruppo di animatori, educatori, volontari e associazioni locali hanno organizzato una giornata all'insegna della pace e della condivisione con numerose iniziative per grandi e piccini. Tra le autorità presenti domenica anche l'assessore alle attività economiche Mariapia Gottardi e l'assessore alle politiche sociali Guglielmina Bridi.

La giornata commemorativa è incominciata al mattino con la messa solenne celebrata dal parroco don Alessandro Lutteri. Poi le note della banda cittadina hanno accompagnato il lancio di cento palloncini rossi contenenti parole e pensieri dedicati al tema della pace scritti dai bambini che frequentano la catechesi. Nel pomeriggio spazio al momento conviviale per il tanto atteso taglio della torta del centenario con tutto lo staff dell'oratorio.

Dal 1914 l'oratorio è un punto di riferimento importante per la borgata, fucina di idee e progetti. Ma soprattutto è uno spazio di aggregazione che comunica e promuove i valori dell'amicizia, della solidarietà e l'amore per la vita, che rappresentano da sempre i fondamenti della vita oratoriana. Anche nell'era delle nuove tecnologie e dl diffondersi dei nuovi canali di informazione, l'oratorio ha saputo stare al passo con i tempi, attento al cambiamento e alle novità, promuovendo il talento dei giovani nell'arte, nel teatro, nella musica e nello sport.

Ed è proprio attorno alle nuove forme di espressione artistica che l'oratorio di Mezzolombardo ha pensato e progettato la grande festa del centenario, che ha preso il via un anno fa. I festeggiamenti infatti sono cominciati lo scorso settembre 2013 con numerose proposte e attività per raccontare l'oratorio di ieri e di oggi. Ogni mese un evento legato a tematiche storiche e sociali attuali. Dalla serata sul gioco d'azzardo organizzata con gli istituti scolastici, enti e associazioni locali, all’incontro sui valori dello sport ricordando come la Trentino Volley abbia mosso le sue prime “battute” proprio dall’oratorio di Mezzolombardo. 

Protagonisti anche i più piccoli con il concorso “disegna il tuo oratorio”, dove i bambini della scuola materna e delle elementari hanno dato libero sfogo alla loro fantasia rappresentando con disegni il loro oratorio. Mentre la mostra fotografica allestita per i cento anni, tra le foto in bianco e nero di ieri e i colori di oggi ha fatto riaffiorare i ricordi nelle giornate di vita comunitaria.

Da un secolo l'oratorio di Mezzolombardo cammina sul sentiero della pace diffondendo i valori dell'amicizia, della solidarietà e del rispetto reciproco ma soprattutto si rispecchia in un principio guida richiamato anche nel logo che lo rappresenta: “dai il meglio di te e trasforma la tua vita in festa”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina