Imprese trentine, in crescita il fatturato

>

Cresce del 2,3%, nel primo trimestre 2014, il fatturato complessivo delle imprese trentine rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.“Ci sono i presupposti per essere ottimisti – ha affermato il presidente della Camera di commercio di Trento, Adriano Dalpez – è il terzo trimestre consecutivo che permangono segnali di ripresa, anche se sul credito alle imprese ancora non si vedono benefici”. I dati sono stati evidenziati nell’indagine trimestrale sulla congiuntura in provincia di Trento, condotta dall’ufficio studi e ricerche della Camera di commercio, e relative al primo trimestre del 2014.Il settore che ha mostrato più benefici è il manifatturiero che dall’anno scorso ha aumentato del 6% il fatturato.  Regge bene l’agricoltura e quello dei servizi alle imprese con +3,5% e un + 5,8% nel valore della produzione. A soffrire ancora i settori delle costruzioni e dell’estrattivo. Il primo vede una decrescita del fatturato del 3,6%, mentre il secondo un calo dell’occupazione del 4,1%. In controtendenza anche il commercio all’ingrosso con un calo complessivo del fatturato del 5,4%: tiene quello alimentare, ma precipita con -8,5% quello non alimentare.

Sul fronte della domanda, quella locale è in flessione con -2,2%, mentre quella nazionale aumenta a +4,7%. La domanda estera continua a mostrare variazioni di segno positivo e in questo primo trimestre dell’anno cresce del 6,5%.

L’occupazione mostra i primi timidi segnali di ripresa (+0,1%) dopo sei trimestri di contrazione.I giudizi degli imprenditori complessivamente esprimono segnali di migliori aspettative per il futuro. In termini generali sono le imprese di grandi dimensioni con più di 50 addetti ad avere avuto le migliori performance, mentre le micro imprese (tra 1 e 4 addetti) arrancano.  

Ai nostri microfoni il presidente della Camera di Commercio di Trento Adriano Dalpez.  

Infine per questa indagine la Camera di commercio di Trento ha anche effettuato un censimento delle imprese, definito ‘demografia imprenditoriale’, in cui si è evidenziato il calo costante del numero di imprese in provincia di Trento dal 2006 al 2013, passate da 53.868 registrate nel 2006 alle 51.517 del 2013, con – 4,4%, in linea con il Nord est che nello stesso periodo ha avuto un calo del 3,5%, mentre la provincia di Bolzano ha incrementato, nello stesso periodo, del 2% il numero di aziende.

La forma di impresa più registrata in Trentino è l’impresa individuale: in tutto sono 28.125 pari al 56% del totale, seguita dalle società di persone (12.000) e dalle società di capitale (9.013), le rimanenti hanno forme più personalizzate

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina