Testimoni…di carta

Da venerdì a domenica torna il “Trentino Book Festival”. Grandi ospiti e tanti eventi in calendario

Ogni libro è una testimonianza e diventa un testimone per le future generazioni. Da venerdì 13 a domenica 15 giugno torna a Caldonazzo il Festival letterario del Trentino. Trentino Book Festival non si accontenta di un poker d’assi quest’anno ma raccoglie a piene mani autori e autrici di caratura nazionale e internazionale. Tra gli ospiti, Dario Fo, Gianrico Carofiglio, Antonia Arslan, Andrea Vitali, Simone Cristicchi

Per tre giorni ogni appuntamento sarà una pagina da sfogliare. A partire dal teatro da Nobel. Venerdì (ore 21 al Palazzetto) il maestro Dario Fo porterà in scena il ricordo della moglie, Franca Rame, attraverso lo spettacolo “In fuga dal Senato”. Sabato sera al teatro ci sarà Simone Cristicchi che presenterà il suo ultimo musical civile “Magazzino 18” che parla degli esuli italiani giuliano – dalmati. E domenica alle 18.30 Pino Aprile presenterà alle 18.30 il suo recente libro, “Il sud puzza”.

Gli appuntamenti da segnare sul taccuino, sull’agenda o sul calendario sono però molti, tanti di più, pronti a solleticare il palato letterario di ogni corrente generazionale, con l’obiettivo di proporre al pubblico tante occasioni di confronto e dibattito con l’autore. Venerdì pomeriggio si inizia alle 16.50 con “L’urlo della Rovina” (16.50), una particolare rivisitazione del tema della Grande Guerra in chiave coro e rock in Piazza Municipio, guidata dal Coro La Tor e i Ruinscream con Stefania Scartezzini. Poi tocca a Benedetta Tobagi che con Paolo Ghezzi presenta il suo ultimo libro (“Una stella incoronata di buio”); alle 19 Giulio Mozzi parla di scrittura con Amedeo Savoia e Carlo Martinelli. Spazio anche alla poesia di Roberta Dapunt (20). Alle 21.30, presso la Corte Celeste, il teatro San Domenico di Crema e il Corpo Bandistico di Caldonazzo porteranno in scena una loro interpretazione de “I fratelli Karamazov” dal romanzo di Fedor Dostoevski.

La seconda giornata si apre con il libro-inchiesta scritto da Duccio Facchini “Mi cercarono l’anima” (ore 11, Casa della Cultura). Alle ore 12.15 altro caso di cronaca giudiziaria. Dopo l’incontro con Roberta Bruzzone, il pomeriggio si apre con Fabrizio Torchio e Riccardo Decarli con il monologo (ore 15.30, Casa della Cultura) dal titolo “Ad est del romanticismo. Storia dell’alpinismo moderno”. Alle 18.30 tocca ad Andrea Vitali mentre alle 20 Carlotta Zavattiero, con Alberto Faustini, presenterà un libro “che non c’è”, ritirato dal commercio solo pochi dopo mesi la pubblicazione. Alle 21.30 il musical civile di Simone Cristicchi e, in contemporanea, l’appuntamento con Gek Tessaro e “Il cuore di Chischiotte”.

Domenica si apre alle 10.45 con Gianrico Carofiglio, prosegue alle 12.45 con Simone Cristicchi con il pomeriggio che parla di Grande Guerra con Renzo Francescotti: alle 17 Antonia Arslan, mediata da Luciana Grillo, inanellerà la serie di racconti contenuti nel suo ultimo libro “Il calendario d’Avvento” mentre alle 18.30 Pino Aprile, racconterà i segreti de “Il sud Puzza”. La serata si apre con Paolo Ghezzi che proporrà al pubblico il suo ultimo lavoro ”La Rosa Bianca non vi darà pace”. Alle 20.30 c’è “La_Traviata 2.0” al teatro. La quarta edizione del Festival si chiude alle 21.30 con “Il cielo è sempre più blu” in Piazza Municipio insieme al Gruppo Musicale Artegiovane.

Da non perdere anche in tanti appuntamenti in calendario con il Trentino Book Festival Junior in biblioteca, presso la Casa degli Elfi, nella Corte Celeste e nel parco Centrale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina