Contro l’azzardo? Ci vuole creatività!

Al via anche in Trentino il concorso nazionale del Conagga: i giovani denunciano il gioco attraverso diverse forme d'arte

Dopo i convegni, la mostra interattiva, la marcia dell'impegno, il marchio per i locali, la colazione etica, la musica e i calcio balilla in strada, contro il gioco d'azzardo tocca all'arte scendere in campo, coinvolgendo ancora una volta i giovani: il Conagga (Coordinamento Nazionale Gruppi per Giocatori d'Azzardo) ha indetto a livello nazionale il concorso “Arts against gambling”, l'arte contro l'azzardo – organizzato a margine del suo XV Convegno Nazionale che si terrà a Reggio Emilia il 28 novembre prossimo -, che mira a fare una fotografia nazionale del fenomeno attraverso gli occhi dei giovani e giovanissimi.

Il concorso, aperto a ragazzi di età compresa tra 0 e 29 anni, intende promuovere una sensibilizzazione sul tema del gioco d’azzardo e dei suoi possibili risvolti sociali, culturali e sanitari. I dati del CNR dimostrano che circa il 40% degli studenti ha giocato d’azzardo nell’ultimo anno e che oltre il 10% dei giovani giocatori ha una modalità di gioco definita “a rischio”. L'obiettivo dell'iniziativa è far riflettere i giovani, attraverso diverse forme artistiche, sui rischi del gioco, nella convinzione che sono la crescita della socialità e della cultura i migliori strumenti per combattere la diffusione del fenomeno. Non a caso i premi saranno giochi di società, biglietti per mostre e concerti, ingressi a parchi tematici e musei, materiale didattico per le scuole…

Il concorso, articolato in due fasi, una provinciale e una nazionale, chiede ai giovani di esprimere, attraverso le forme artistiche che preferiranno, un loro pensiero sui rischi del gioco d’azzardo. Manifesti, fotografie, video, canzoni e poesie, racconti, fumetti: queste le sei categorie delle opere in gara (tutte le regole per partecipare si trovano sul sito www.conagga.it e sulla pagina Facebook “Concorso Conagga”). Apposite giurie, diffuse in tante città d’Italia, riceveranno (entro il 15 ottobre) e selezioneranno i materiali; le opere migliori a livello locale (tre per ogni categoria) arriveranno a Reggio Emilia per partecipare alla finale nazionale che si terrà il 27 novembre 2014, giorno precedente al Convegno del Conagga.

Referente del concorso per il Trentino è l'associazione A.M.A. (ama.azzardo@gmail.com, www.automutuoaiuto.itTrentino, il Comune di Trento, il Forum delle Associazioni familiari del Trentino e l'Alleanza per la tutela e responsabilità condivisa contro il gioco d'azzardo patologico.

Si può partecipare come singoli o come gruppi, in particolare classi delle scuole medie e superiori ma anche gruppi parrocchiali, scout, centri giovani, gruppi sportivi… Le opere vincitrici daranno vita ad una mostra itinerante del Conagga che girerà l’Italia per favorire riflessioni e interventi di prevenzione sui rischi del gioco d’azzardo. Verranno anche predisposti una rivista monografica e un dvd, materiale prezioso che contribuirà a diffondere sempre di più la cultura anti-slot.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina