L’ospite è sacro

A Trento una riflessione su migrazioni e tradizioni religiose, spettacolo teatrale e reading

Le Nazioni Unite hanno scelto il 20 giugno per ricordare le vicende di milioni di rifugiati che vivono in condizioni precarie in tutto il mondo. Si tratta di afgani, somali, eritrei, nigeriani, palestinesi, siriani, maliani, iracheni, sudanesi e serbi in fuga da guerre, persecuzioni e gravi violazioni dei diritti umani. Una percentuale di queste persone – 40 mila persone arrivate via mare in nel 2014 e 20 mila rimaste nel Mediterraneo negli ultimi anni – transita dall’Italia e a volte si ferma nel nostro paese e nelle nostre città, cercando un futuro dignitoso anche in provincia di Trento. Da gennaio 2014 la Provincia autonoma di Trento accoglie in via ordinaria 120 richiedenti asilo, fra i quali 10 minorenni. Altre centinaia di persone sono transitate in strutture di prima accoglienza.

In occasione della “Giornata mondiale del Rifugiato”, il 19 e il 20 giugno in Trentino sono in programma diverse iniziative promosse dal Centro Astalli con molte associazioni trentine e con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento – Servizio Centrale per la Protezione di Richiedenti Asilo e RIfugiati che, sotto il titolo “Ospiti chi?”, ruotano attorno all’idea stessa di ospitalità. Il tema verrà approfondito attraverso l’incontro con i rifugiati, valorizzando il loro contributo alla società e attraverso la lente delle diverse religioni che abitano il Trentino.

Il primo appuntamento è giovedì 19 alle 18.30 a Villa Sant’Ignazio in località Laste a Trento con la riflessione “L’ospite è sacro” su migrazioni e tradizioni religiose. Intervengono Aboulkeir Breigheche (Islam), don Andrea Decarli (Cristianesimo), Franz Seiun (Buddismo); introduzione di Alessandro Martinelli del Centro per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Trento. Alle 20 la cena offerta dai rifugiati (prenotazioni e informazioni: centroastallitn@gmail.it, tel. 380.2866405).

Venerdì 21 alle 20 al Caffè letterario Bookique in via Torre d’Augusto performance teatrale interculturale a cura dell’associazione “Alla Ribalta” e a seguire reading a cura di “Il Gioco Degli Specchi”. Alle 21 Luca Bassanese inIn occasione della “Giornata mondiale del Rifugiato”, il 19 e il 20 giugno in Trentino sono in programma diverse iniziative concerto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina