Trapianti, torna l’Euregiotour

>

Torna per la 14esima edizione l’Euregio Tour per il trapianto, il giro ciclistico che vede la partecipazione di pazienti trapiantati, medici e personale ospedaliero di tutta Europa e che tocca le tre regioni Tirolo, Alto Adige e Trentino. Dal 27 al 29 giugno, 322 chilometri da Innsbruck ad Arco.

Oggi la presentazione dell’iniziativa all’azienda provinciale di Trento. Occasione per fare il punto sulla situazione delle donazioni e dei trapianti in Trentino. La nostra provincia, con 21 donatori per milione di abitanti, si posiziona al di sopra della media europea, che è di 17 donatori idonei per milione di abitanti.

In Trentino l’organo più richiesto è il rene: attualmente ci sono 37 pazienti in lista d’attesa. Al secondo posto c’è il fegato, con 5 pazienti in lista. Lo scorso anno sono state trapiantate 21 persone per il rene e 8 per il fegato.

“Difficili da reperire sono gli organi del torace, cuore e polmone” – spiega ai nostri microfoni la dottoressa Lucia Pilati, responsabile del coordinamento donazione organi dell’Azienda sanitaria. (ascolta qui sotto)

Per decidere di donare i propri organi, basta rivolgersi all’Azienda sanitaria e depositare la propria dichiarazione di volontà oppure richiedere il tesserino del donatore.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina