Vitalizi, oggi la legge in aula

>

Pensioni d’oro. Approdano oggi in aula del consiglio regionale i due disegni di legge di riforma dei vitalizi proposti dal presidente Moltrer. La seduta inizierà alle 15. Prima, alle 14,30 è in programma un presidio dei sindacati davanti alla sede del consiglio, per chiedere tempi rapidi nella discussione.

Intanto ieri il presidente del consiglio regionale Moltrer ha svelato gli effetti delle decurtazioni sulle pensioni: le nuove attualizzazioni porteranno ad un taglio del 29% agli anticipi concessi sui vitalizi, con un risparmio immediato di dieci milioni di euro. I consiglieri che non hanno maturato l’età per il diritto alla pensione restituiranno interamente gli importi ricevuti: con questo si arriverà a 30 milioni di risparmi.

Queste risorse confluiranno in un fondo dedicato al sociale.

Trovato l’accordo ieri sia con gli esponenti dell’Svp che con la maggioranza. Il primo punto riguarda la riduzione dal 30% al 20% dei tagli ai vitalizi di coloro che dovessero decidere di non attualizzare. L’altro punto riguarda l’età pensionabile che è confermata a 66 anni, con la possibilità di anticipare a 60 ma con un taglio del 3% per ogni anno. Soddisfatti i presidente Rossi e Kompatscher.

Sentiamo il commento rilasciato ai nostri microfoni dal presidente altoatesino Arno Kompatscher. (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina