“Ispirazioni d’estate”, tra cultura e religione

Torna per la quinta volta in Valle di Fassa “Ispirazioni d'estate”, una serie di incontri tra cultura e religione. A promuovere l'iniziativa la Commissione per la cultura, l'ecumenismo e il dialogo interreligioso del decanato di Fassa con la collaborazione dei vari comitati manifestazioni dei sette Comuni.

“La rassegna di incontri è nata e si è sviluppata con l'idea di offrire agli abitanti e agli ospiti della valle una varietà di stimoli e di occasioni capaci di suscitare alcuni semi di cambiamento”, spiega Cesare Bernard, referente della commissione. “Per il programma di questa estate abbiamo scelto argomenti di vario genere in modo da poter incontrare diverse sensibilità, tutti però accomunati da una dimensione spirituale che crediamo e speriamo sia universale. I nostri incontri sono degli inviti a sostare per qualche momento approfittando del periodo della vacanza estiva che ci consente di ascoltare quella voce interiore che spesso ci sfugge”.

Gli incontri si aprono mercoledì 16 luglio alle 21 a Canazei al Cinema Marmolada, con Lorena Bianchetti, conduttrice di Rai Uno e “Etica cristiana e programmi televisivi”. Domenica 20 (ore 21 a Mazzin, chiesa parrocchiale), l’associazione Figli della Luce presenta un oratorio sacro su Santa Maria Maddalena, dal titolo “Gli occhi della resurrezione”.

Tra le novità di questa estate anche la partecipazione di Moena che accoglierà l'incontro in calendario il 23 luglio, alle 17.30 in municipio (aula consigliare), “La volontà tradita di Gesù. Cristiani in dialogo”: confronto tra Paolo Ricca, teologo valdese e Cristina Simonelli, teologa cattolica. Mercoledì 30 luglio alle 21 a Vigo (Pieve di san Giovanni) “Akathistos – Inno di lode alla Madre di Dio”, spettacolo sacro di musica, parole e opere d’arte figurativa a cura di Rosanna Pellicani.

Gli appuntamenti continuano anche in agosto. Martedì 5 alle 17 a Campitello (Palatenda Centro Sportivo Ischia), “Favole di amicizia”, spettacolo per bambini e famiglie sulla diversità e l’amicizia con Paolo Edoardo Grasso, in arte Gufo Buffo. Lunedì 11 alle 21 sempre al Palatenda “La fede in trincea”, tavola rotonda con Alberto Melloni, Luciana Palla e don Antonio Atzeni. Martedì 19 agosto alle 21 a Soraga (La Gran Ciasa) “Il volto del male”. Intervengono p. François-Marie Dermine, domenicano, Roberto Giacomelli, dirigente della Polizia di Stato e David Murgia, giornalista di TV2000. Giovedì 21 agosto alle 21 a teatro dell’oratorio di Pozza, infine, “In nome della Madre”, spettacolo teatrale con Patrizia Punzo per la regia di Danilo Nigrelli.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina