Il 60° della morte di Degasperi

La Messa con mons. Bressan il 19 agosto nella chiesa di Borgo Valsugana alle ore 19.30

Saranno due giovani storici, Maurizio Cau e Marco Mondini, i protagonisti della Lectio degasperiana 2014, in programma lunedì 18 agosto alle 18 a Pieve Tesino, presso la scuola elementare. Invitati dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, parleranno su «Silenzio delle patrie e fedeltà trentina. De Gasperi nella Prima guerra mondiale», ragionando sul significato che per De Gasperi assunse la drammatica esperienza della Prima guerra mondiale, di cui cade quest’anno il centenario.

L’appuntamento cade alla vigilia del 60° anniversario della morte di Alcide Degasperi, celebrato con la Santa Messa a Borgo Valsugana il 19 agosto alle ore 19.30.

I primi dieci anni delle Lectiones si sono chiusi con la pubblicazione del volume Su De Gasperi. Dieci lezioni di storia e di politica, a cura di G. Tognon, uscito per FBK Press a fine 2013; ora si apre un nuovo ciclo che vuole allargare la prospettiva anche ai grandi eventi e ai grandi problemi della contemporaneità.

Nel pomeriggio di lunedì 18 agosto, Cau e Mondini affronteranno da un lato la Grande guerra e dall’altro l’esperienza drammatica e imprevedibile che De Gasperi si è trovato a vivere insieme alla sua gente.

La Lectio sarà dunque un appuntamento importante nell’ambito delle celebrazioni della prima vera “Guerra italiana” e per riflettere sul perché la vecchia classe politica del tempo non riuscì a gestire una vittoria, conquistata a caro prezzo, che cadrà nelle mani dell’avventurismo fascista.

Un evento musicale promosso dalla Fondazione si tiene alle 14 presso il Giardino della Pace di Pieve con il concerto di Mauro Pagani “Creuza de ma 2014. Il viaggio continua” nell’ambito della rassegna “I suoni delle Dolomiti – Dolomiti di Pace”.

I due relatori scelti per la Lectio operano in Trentino: Maurizio Cau (1974), è ricercatore presso l’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler. Studioso del pensiero politico e giuridico di età contemporanea, ha tra i propri principali interessi di ricerca la cultura politica cattolica del Novecento, l’evoluzione della dottrina costituzionale italiana e tedesca del XX secolo, il pensiero politico tedesco maturato tra le due guerre. Marco Mondini (1974), ha studiato all’Università di Pisa, dove si è laureato in storia militare, e alla Scuola Normale Superiore, dove si è diplomato in Discipline storiche (1998) e perfezionato in Storia contemporanea (2003). . Dal gennaio 2011 è ricercatore presso l’ISIG – FBK dove è coordinatore scientifico dell’unità di ricerca “La prima guerra mondiale 1914-1918” e insegna storia contemporanea all’Università di Padova.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina