L’omofobia, il gender e le leggi

“Pastoralmente si cerca di stare vicini a ogni persona nelle sue concrete condizioni di vita: ma sotto l’aspetto etico, non ogni atto è eguale, mentre la castità, virtù forte, è per tutti”.

“Personalmente considero che il nostro Trentino abbia problemi ben più urgenti e che interessano quasi tutti i cittadini”

“La maggiore criticità è che la Provincia autonoma di Trento appare abbracciare la “ideologia del genere”, cioè il diritto di scegliersi a quale genere appartenere…

Mons. Bressan, nei prossimi mesi si tornerà a parlare di omofobia nelle aule del Consiglio provinciale e – già se ne vedono le avvisaglie – il dibattito sarà vivace. In premessa, può chiarire qual è la posizione del magistero ecclesiale rispetto a questo tema?

Non è certo possibile in breve riassumere il vasto articolato pensiero della Chiesa sull’omosessualità in poche righe. Ne parlano la Bibbia, il Catechismo, i Papi, tre dettagliati documenti della Congregazione vaticana per la Dottrina della Fede (1975; 1986-1999; 2003), vari vescovi, il recentissimo Strumento di Lavoro sul prossimo Sinodo dei Vescovi, autori cattolici. .. Il ridurre a poche frasi si espone a critiche.

Non spetta alla Chiesa determinare le origini delle varie forme di omofilia o omosessualità, ma nella Bibbia legge che Dio “maschio e femmina li creò … per questo l’uomo lascerà suo padre e si unirà a sua moglie”: identità e complementarietà dunque. Pastoralmente si cerca di stare vicini a ogni persona nelle sue concrete condizioni di vita: ma sotto l’aspetto etico, non ogni atto è eguale, mentre la castità, virtù forte, è per tutti. Avere una tendenza non è peccato ed anche uno che la abbia omosessuale può diventare santo.

Ma la Diocesi di Trento come giudica queste iniziative legislative?

Come Diocesi non abbiamo preso una posizione, poiché non sono stati consultati né il Consiglio Pastorale, né la Commissione diocesana per la famiglia. Parlerò dunque a titolo personale e dico che lascio ai politici decidere se affrontare un dibattito certamente complesso, anche perché con termini generici si uniscono sotto una sola parola: a) orientamento ossia tendenza, b) condotta (sia privata che pubblica), c) azioni, d) propaganda e magari altro.

Lo stesso concetto di “discriminazione” è ,in campo del diritto internazionale, molto complesso: basta vedere le varie sentenze della Corte europea. E poi altre culture nobili hanno visioni diverse.

Personalmente considero che il nostro Trentino abbia problemi ben più urgenti e che interessano quasi tutti i cittadini: situazione occupazionale; crisi economica aggravata da un’estate che è stata tale, con incidenze su tutto il turismo e l’agricoltura; il fluido delle politiche nazionali sull’autonomia; calo della produttività industriale e del settore edile, fragilità delle famiglie, rifugiati da accogliere, cultura della pace, ecc . La PAT finora si è distinta in Italia per conferire la qualifica di “Family audit”.

Infine, sappiamo che vi è in progetto avanzato di legge nazionale; perché prevederne una provinciale che poi forse dovrà essere modificata? E’ competenza della nostra Provincia? Gli uni dicono “no”; gli altri “sì” perché riguarda la scuola, ma altri negano che si voglia influire sulla scuola: una bella confusione, direi. E poi non ci sono già le regole sulle “pari opportunità”? e perché allora crearne di specifiche per un caso?

Ci sono dei partiti, per quanto attiene il voto finale al provvedimento, orientati a richiamare la libertà di coscienza. Non capita spesso.

Non so se ci siano dei partiti interi su questa linea. Qualche consigliere, anche della maggioranza, me ne ha parlato: non si sentono affatto a loro agio, nemmeno nelle versioni successive del progetto. Il diritto della libertà di coscienza è fondamentale e nessuno deve essere messo alla berlina per seguirla. Devo dire che in Oriente (e l’Asia rappresenta il 65% della popolazione mondiale)! si giudica che l’Occidente stia perdendo il senso delle proporzioni.

Comunque, una grave lacuna nel progetto di legge è certamente l’assenza di una garanzia per la libertà di chi nella vita quotidiana, per motivi religiosi o filosofici, dissente dalle impostazioni proposte dalla legge. Al riguardo negli USA finora si è sempre stati attenti a garantire questa libertà; e sono contrari alla “ideologia del genere” (gender) non solo i cattolici, ma ancor più gli ortodossi e vari altri gruppi religiosi.

Consiglieri che si professano cattolici, oppure che tali vengono considerati dall’elettorato sono schierati sul fronte della proposta e in quello contrario.

Capisco che la materia è complessa. Ho speso undici anni nel trattare di diritto internazionale e so che non tutti intendono un testo nel medesimo modo; vi è poi chi ha intenti buoni, ma diversi gli uni dagli altri. Il progetto non è comunque, nemmeno nella versione finale, un testo che unisce, ma divide … tanto che ho inteso che alcune associazioni pro-famiglia sarebbero decise a chiedere un referendum abrogativo, qualora passasse.

Si parla sempre più di lobby a pilotare le linee guida in materia sessuale. Ha la stessa impressione?

Non posso negarlo e si vorrebbe amalgamare tutto in un calderone, senza vigore propositivo per la vita. Già nel 1986 scriveva il card. Ratzinger: “La Chiesa non può non preoccuparsi di tutto questo e pertanto mantiene ferma la sua chiara posizione al riguardo, che non può essere modificata sotto la pressione della legislazione civile o della moda del momento”.

Le sembra che la famiglia sia sufficientemente garantita per quanto attiene la capacità di crescita, formazione e di indirizzo dei propri componenti in questa delicata materia?

Mi sembra che non si parli nemmeno della famiglia, ma tutto è rimesso alla scuola…e ad associazioni gay-lesbiche. E’ misconoscere il diritto primario dei genitori… ed esso è soprattutto importante nella educazione sessuale. Gli psicologi ci dicono che in età evolutiva si deve esser molto delicati per non disorientare e creare poi disagio per tutta la vita. Ho sentito nei colloqui genitori preoccupati per i figli e anche le norme internazionali riconoscono il diritto prioritario dei genitori.

Alcuni equivoci paiono evidenti in materia di diritti fondamentali di tutti i cittadini. Nella fattispecie, la condanna dell'omofobia è rappresentata quasi come un assoluto rispetto ad altri comportanti sessuali.

In Olanda si è creato perfino un partito che sosteneva come finalità prima la pedofilia; fortunatamente ha avuto pochi elettori, ma democraticamente era stato ammesso. Questo ci dice quanto le “lobby” possano influire. La tendenza (orientamento) è un’istanza interiore; ma quando si manifesta, vanno tenuti in conto anche i diritti degli altri.

Dissenso ed obiezione di coscienza paiono messi al bando.

Lo dicevo già sopra, ed è grave…. E non soltanto ne possono essere colpiti i gruppi religiosi, le omelie e la catechesi, la formazione scout… ma anche le associazioni pro-famiglia, le organizzazioni di volontariato, le istituzioni ospedaliere (ad es. si divideranno ancora sezione maschile e sezione femminile?), anagrafe comunale (il genere deciso alla nascita o a scelta?), ecc.

Secondo Lei quali sono i maggiori aspetti di criticità di queste tre proposte legislative?

La maggiore criticità è che la Provincia Autonoma di Trento appare abbracciare la “ideologia del genere”, cioè il diritto di scegliersi a quale genere appartenere… (ne hanno contati fino a 103 tipi diversi, mentre non è mai stato individuato nessun gene oggettivo dell’omosessualità, ma vi sono quelli oggettivi della differenziazione sessuale). Inoltre la PAT con il testo proposto si affiderebbe alle associazioni gay-lesbiche . Ora essa dovrebbe restare sopra le, e fuori delle, associazioni di qualsiasi tipo, pur dialogando con tutte loro. Infine (ma solo per limitarmi a tre aspetti) in più passaggi si parla d indottrinare i ragazzi nella scuola (con frasi diverse, ma concordanti).

Permetta una domanda maliziosa: qualcuno dei politici ha chiesto un confronto con gli organismi diocesani che si occupano di famiglia, sessualità, di gender? Eppure il tema dell'omosessualità è stato al centro anche degli incontri del clero d'inizio anno…

Dove è la malizia? Beh, nelle settimane di formazione permanente del clero abbiamo ampiamente trattato dell’omosessualità, sia nel gennaio scorso che cinque anni fa, con due équipes diverse, ma sempre sotto l’aspetto psicologico e pastorale.

Il Forum trentino delle Associazioni famigliari – ma non un organismo diocesano – ha avuto un’audizione con la Commissione provinciale che esaminava il progetto di legge. Non ho dato nessuna “imbeccata” (sono autonomi, adulti e responsabili), né ho indagato sul risultato. Non mi consta che vi siano stati incontri di lavoro tra la commissione diocesana e qualche politico.

Cosa pensa infine della proposta di legge Scalfarotto all’esame del Parlamento nazionale?

So che ci sono dibattiti in corso e che alcuni aspetti più scabrosi sono stati tolti, ma non ho letto il progetto. Mi giungono email da associazioni di famiglie che chiedono di opporsi alla legge, ma non è competenza di Trento. Di più non so.

Che cosa è auspicabile possa emergere dal dibattito in Consiglio provinciale?

Sono donne e uomini maturi e io prego perché lo Spirito Santo le/li illumini nel determinare il vero bene comune della nostra gente, nell’esaminare o rigettare o modificare il progetto, con quel “buon senso” che caratterizza (come ci diceva un anziano vescovo trentino in America Latina) i trentini e con quell’attenzione alla famiglia che resta, lo si voglia o meno, la base della società e del suo futuro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina