Sappiamo leggere il vangelo?

Quando qualcuno ci invita a prendere in mano il vangelo, nasce un certo timore, forse perché ci sentiamo sempre un po’ inesperti. Allo stesso tempo, ci affascina il volto di Dio che Gesù narra nel vangelo, soprattutto quando la passione di un credente ce lo fa sentire vivo e contemporaneo ai nostri desideri e alle nostre speranze, coinvolgendoci in una relazione con altri credenti. Il testo diventa così incontro e motivo di unità con tutta la Chiesa.

La diocesi di Trento propone un laboratorio biblico sulla fede: “Oggi devo fermarmi a casa tua (Lc 19,5). Incontrare Gesù Cristo oggi”. Si tratta di una proposta di lettura del vangelo con altri adulti, guidata da don Lorenzo Zani e dal prof. Tiziano Civettini, articolata in 4 incontri. Nello svolgimento delle riflessioni su quattro brani dei vangeli sinottici, incentrati sul tema del cammino, si daranno anche alcune indicazioni concrete sul modo di leggere la bibbia. Prima di ogni incontro, ognuno è invitato a leggere personalmente a casa il testo del vangelo che poi verrà affrontato; l'incontro comincerà con una condivisione libera della riflessione personale svolta a casa, seguirà l'accompagnamento alla lettura del testo (con don Zani), lo scambio a gruppi e la restituzione (il testo ascoltato diventa preghiera). Al termine, verranno consegnate alcune indicazioni utili per l’approfondimento personale.

Gli incontri si terranno a Trento sabato 6, 13, 20, 27 settembre dalle ore 9.30 alle 12.30, in seminario. Le iscrizioni vanno effettuate entro venerdì 5 settembre, compilando e inviando all’Ufficio Catechistico Diocesano l’apposito modulo pubblicato sul sito web. Per informazioni: Ufficio Catechistico Diocesano, Trento piazza Fiera 2, tel. 0461-891250, e‐mail: catechistico@diocesitn.it, www.diocesitn.it/catechistico.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina