Judicaria, storia e cultura della valle dei Laghi

Con una edizione dedicata in gran parte alla Valle dei Laghi, la rivista Judicaria, il quadrimestrale dell’omonimo Centro Studi di Tione, si propone ai lettori con un nuovo numero di grande interesse.

Ampio come sempre lo spazio riservato alle attività promosse ed organizzate direttamente dal Centro Studi – notevole il servizio di Mariano Bosetti sul progetto Scuola e Territorio – ma anche gli esiti della recente assemblea che ha decretato una vera e propria “rivoluzione rosa” nel nuovo consiglio direttivo, la rivista diretta da Graziano Riccadonna propone un coinvolgente mix di saggistica, storia, costume, riferito al grande territorio dell’antichissima Judicaria Summa Laganensis.

All’interno della rubrica riservata alle “Persone” della Judicaria, da ricordare l’articolo dedicato a fra Silvio Bottes, modellatore di fede, e l’affettuoso ritratto che Verena Depaoli delinea di un personaggio di straordinario valore e notorietà in Valle dei Laghi, Giuseppe Morelli, botanico, già sindaco di Padergnone. Il mondo delle associazioni infine: questo numero di Judicaria ospita la Filodrammatica di S.Genesio di Calavino che racconta la sua storia ultracentenaria.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina