Un Festival “sensore del mondo”

Il tentativo di una ricerca di quanto sta accadendo anche lontano: premio ad un regista del Kenya

«Sono la primogenita e voglio continuare ad essere la prima!» Potesse parlare la Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia, all’inizio di questa 71° edizione, vorrebbe ribadire l’intenzione di difendere il primato con film prestigiosi, bravi registi e attori di indiscussa bravura.

«Sarà un festival di scoperta e di ricerca – secondo il presidente Baratta – il sensore del mondo che amplifica ciò che sta accadendo nel male e nel bene». Molti i film di guerra e altri tratti da opere letterarie, accanto a storie biografiche; poche commedie a favore di noir e thriller.

La sezione “Giornate degli Autori” è stata inaugurata dal finlandese Essi sono scappati, e dal più atteso One on One (Uno su Uno) del sud coreano Kim Ki-duk già Leon d’oro nel 2012 con Pieta. Mentre il primo si perde in un poco convincente lirismo surrealista supportato da una sceneggiatura scadente, il secondo è l’esasperata constatazione che il denaro e il potere sono i dominatori dell’attuale società cui nessuno può sottrarsi.

Anche il “Concorso” parte da una riflessione sulla decadenza culturale e la caducità della vita: il raffinato Birdman del messicano Alejandro Gonzalez Inarritu (in italiano Le imprevedibili virtù dell’ignoranza), con Michael Keaton e Edward Norton, si mette in prima fila per il Leone d’oro. Insieme a lui lo sconvolgente Lo sguardo del silenzio dell’americano Oppenheimer, sugli squadroni della morte del despota Suharto che torturarono e fecero sparire nel macabro silenzio dei fiumi dell’Indonesia oltre due milioni di persone.

L’iraniano Makhmalbaf con The President – nella sezione “Orizzonti” – si adopera, invece, attraverso la tenerezza simbolica di una fuga, ad alimentare la cultura della non violenza contro ogni dittatura, devastatrice dei nuclei famigliari e di ogni contatto d’amore.

Tra le manifestazioni collaterali, anche quest'anno verrà consegnato il premio “Città di Venezia” istituito per promuovere i registi di territori svantaggiati dal punto di vista tecnico ed economico. È stato scelto The First Grader (La scuola elementare) del regista Justin Chdwick (Kenya) che narra con tatto e passione profonda una storia autentica di democrazia, la battaglia di un anziano ex combattente per ottenere il diritto di frequentare la scuola.

(ha collaborato Farida Monduzzi)

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina