Una vita per la musica

Se ne è andato in silenzio Luciano Filippi, lavisano doc, alla bella età di 84 anni. Sabato scorso i suoi funerali nella chiesa arcipretale di S.Udalrico presieduti da don Vittorio Zanotelli che, nell'omelia, ha ricordato le doti di Luciano, rincuorando la moglie Luciana e i due figli Paolo e Lara, presenti insieme a tutti i parenti e anche a tanti amici giunti da tutto il Trentino.

Luciano era conosciutissimo per la sua grande passione per la musica – il pianoforte in modo particolare ma anche la fisarmonica – che ha fatto sentire in mille occasioni. Dagli esordi a Lavis negli anni 40 e a Villa Donati dove era sfollato il celebre professore Benussi che ha insegnato musica a parecchi allievi e appassionati alle prime esibizioni al teatro oratorio con la compagnia dei fratelli Varner e la Filodrammatica “La Vetta”, Luciano ha suonato il pianoforte per professione, portando le sue note oltre i confini nazionali.

Senza mai per altro dimenticare gli amici che lo ricordano sempre pronto a dare una mano “musicale” per le recite e le feste che si organizzavano allora. Nel 1944/45 ancor prima che terminasse la seconda guerra mondiale nacque a Lavis l'allora rinomata orchestra “Little Worren” nella quale Luciano era il pianista ma anche il fisarmonicista, insieme ai vari Sergio Donati, Elio Dauritz, Gino Girardi.

Ora Luciano se ne è andato per sempre, salutato da tutti quanti lo hanno conosciuto, ma continuerà sicuramente con la sua passione sulla grande tastiera del pianoforte del Paradiso.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina