5 settembre, è la Giornata dell’Autonomia

>

5 settembre. Oggi si celebra in Trentinola Giornata dell’Autonomia, istituita con legge provinciale nel ricordo dell’accordo Degasperi – Gruber del 1946. La giornata si apre tra poco in sala Depero al palazzo della Provincia a Trento con la cerimonia di consegna del Premio Degasperi intitolato “Costruttori d’Europa” a Romano Prodi, ex presidente del consiglio e della Commissione europea. La sesta edizione del premio coincide anche con l’anniversario dei sessant’anni dalla morte del grande statista trentino, padre dell’Europa.

Sono previsti gli interventi del presidente della Provincia Ugo Rossi, del presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti, e del presidente del Consiglio delle autonomie Paride Gianmoena. Seguirà la lectio magistralis di Romano Prodi, introdotto dal politologo Paolo Pombeni.

Nel pomeriggio alle17 aPalazzo Trentini verrà inaugurata la mostra a fumetto “Il volo dell’Aquila – storia dell’Autonomia trentina” e alle 20,30 al teatro Cuminetti suonerà l’orchestra popolare delle Dolomiti.

Domani dalle 10 alle 18 porte aperte al pubblico nella sede della Provincia di piazza Dante a Trento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina