Una forza vitale per la Chiesa

Lo scorso fine settimana, dal 4 al 7 settembre, ad Assisi, il Forum degli Oratori Italiani ha vissuto con gli educatori e gli animatori degli oratori di tutta Italia l’appuntamento conclusivo del percorso durato due anni e denominato “H2O, Happening degli Oratori”. La partecipazione a questo percorso e ai relativi appuntamenti per la diocesi di Trento è stata curata dall’associazione oratori NOI Trento e dalla Pastorale Giovanile, che erano presenti con alcune persone. “Un appuntamento come questo, è sempre una bella e salutare immersione!” così si esprime Stefano di Roncegno e queste sue parole potrebbero ben riassumere la partecipazione dei trentini che hanno rappresentato gli oratori della nostra diocesi, ma soprattutto l’impegno di tanti laici e volontari, di sacerdoti e religiosi che si prestano per un efficace servizio nei nostri ambienti.

Ad Assisi sono convenuti centinaia di giovani, educatori e di responsabili d’oratorio, che hanno reso la partecipazione alla manifestazione vivace e stimolante. Il programma ha offerto ai partecipanti laboratori di animazione, workshop, lavori di gruppo per l'approfondimento, ma anche strumenti di lavoro e sussidi. Bellissima la giornata di visita e di conoscenza di alcuni oratori sparsi per le diocesi dell’Umbria, che i numerosi partecipanti, a gruppi misti, hanno vissuto insieme. Perugia, Gubbio, Todi, Terni… sono stati alcuni dei centri visitati. Nella prima parte della giornata l’aiuto di alcune guide ha permesso la conoscenza della loro storia e del loro patrimonio artistico, per passare successivamente al momento dell’accoglienza nelle comunità parrocchiali e negli oratori di destinazione.

Del convegno si è dato risalto anche sulla stampa non cattolica; tra gli altri, il quotidiano La Repubblica ha dedicato un’intera pagina all'evento, lodando la presenza degli oratori sul territorio. “Tra i ragazzi l’oratorio è boom – si intitolava l’articolo – Crescono le strutture e le presenze in tutta Italia. Aggregano, sono economici e creativi”. Il convegno ha mostrato la vitalità delle tante realtà ecclesiali che, a livello diocesano e nazionale, sono appassionate all’oratorio e molto impegnate pastoralmente: una forza della Chiesa e un segno di speranza per il futuro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina