Dieci incontri per riscoprire la comunità

Un corso di dieci incontri – una relazione al sabato mattina, un laboratorio di dialogo al pomeriggio – per “ripensare, rivalutare, ristrutturare la comunità”. Si rinnova con entusiasmo la “Scuola di comunità” delle Acli che insieme alla Federazione trentina della Cooperazione ha scelto come slogan di quest'anno una frase del cantautore Franco Battiato: “Cercando l'alba dentro l'imbrunire”.

Dopo numerosi incontri in periferia, ben riusciti, l'appuntamento torna per il terzo anno consecutivo nella cornice di Villa Sant'Ignazio (pranzo comunitario incluso) e va ad affrontare alcuni temi centrali per le comunità locali trentine. Articolati su tre “aree tematiche”, individuate come strategiche dai curatori Walter Nicoletti e Paolo Tonelli, che sono: Crisi ambientale, modificazioni climatiche e nuova economia; Mutualismo, autorganizzazione sociale, il linguaggio dei nuovi attori sociali; Dalla “banalità del male” alla lotta contro l’indifferenza, la corruzione e l’illegalità.

Finalità del corso è saper esplorare e interpretare le sfide del nostro tempo a partire dalle culture novecentesche per aprirsi alla società che viene riconvertendo l’economia in chiave ecologica e ricercando tutte le forme possibili di protagonismo sociale.

“Non ci nascondiamo che con questa proposta rivolta ai giovani, ma non solo, vogliamo cercare di formare anche i nostri soci e le future classi dirigenti”, confessano il presidente delle ACLI Fausto Gardumi e il presidente della Cooperazione Diego Schelfi. Un programma d'interesse che parte sabato 4 ottobre da Grumes e dalla sfida sostenibile della val di Cembra e si allunga poi per altri nove appuntamenti (si può partecipare anche alle singole giornate, non necessariamente a tutto il corso) prevedendo ospiti di grande richiamo: dall'esperto di “smarketing” Marco Geronimi Stolle alla benedettina madre Benedetta Zorzi, dal museologo francese Hughes de Varine al meteorologo Luca Mercalli, all'economista Giulio Sapelli.

I corsi si svolgono dalle ore 9 alle ore 16. Quota d’iscrizione per tutto il corso euro 100 (inclusi pranzi). Quota d’iscrizione alle singole giornate euro 20. Per info ed iscrizioni: Acli Trentine, Via Roma 57 Trento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina