Il Trentino ha le rotelle a posto

La Val di Fiemme si appresta ad ospitare la terza ed ultima tappa iridata di skiroll, il futuro cross country estivo

Lo sci a rotelle arriva in Val di Fiemme. Dal 19 al 21 settembre prossimi, l'Italia ed il Trentino ospiteranno la terza ed ultima tappa della FIS Roller Ski World Cup, la Coppa del Mondo Senior e Junior sia individuale che a squadre di skiroll.

Uno sport, nato in Scandinavia negli Anni '30, che, nelle intenzioni della Federazione Internazionale, dovrà diventare parte integrante dello sci di fondo e non una disciplina a sé. «Abbiamo già il nome: Cross Country estivo – sottolinea Marco Mapelli, membro della commissione FIS Roller Skiing e consigliere FISI -. Sappiamo che i tempi saranno piuttosto lunghi, ma anche l'ex fondista norvegese Vegard Ulvang, vincitore in carriera di tre ori olimpici, è d'accordo con noi».

L'idea infatti è quella di regolamentare lo skiroll coinvolgendo, per prima cosa, gli stessi fondisti che in inverno sono protagonisti sulle nevi di tutto il mondo.

Da una quindicina di nazioni provengono invece gli atleti che parteciperanno alla tre giorni fiemmese di gare: la Uphill maschile e femminile di 10,4 chilometri in tecnica classica da Ziano a Bellamonte, ad oltre 1300 metri di altitudine, la Sprint di 2,4 km in tecnica libera ancora a Ziano (comune che ambisce a diventare per lo skiroll quello che sono Predazzo per il salto e Lago di Tesero per il fondo) e la Team Sprint TL, un format mai visto prima in Coppa. Prove che saranno anche test event per i FIS Roller Ski World Championships del 2015, organizzati sempre da Nordic Ski Fiemme.

Al via sono attesi i massimi esponenti della disciplina nonché alcuni big dello sci di fondo, con Svezia, Russia (entrambe attualmente al comando delle classifiche maschili), Norvegia, Germania ed Italia (rafforzata dal 45enne sprinter di Villazzano, Alessio Berlanda, campione uscente) nel ruolo di favorite. La Val di Fiemme, il Comitato Organizzatore presieduto da Pietro De Godenz ed i circa 700 volontari, invece, hanno già vinto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina