Ambiente e rifiuti, partiti gli incontri

Sette incontri per fare il punto su come si sta lavorando sui fronti della raccolta differenziata e dell'ambiente nelle circoscrizioni del comune di Rovereto. Da Sacco-San Giorgio, a Noriglio, a Marco, a Lizzana-Mori Stazione.

“In date diverse incontreremo i rappresentanti delle varie comunità per confrontarci nel dettaglio sulle problematiche che ciascuna zona ha dal punto di vista ambientale e dei rifiuti”, spiega Giampaolo Daicampi, vicesindaco della città. I vari dibattiti si terranno tra ottobre e novembre, anche se si è voluto iniziare questo ciclo già mercoledì con il primo incontro con la circoscrizione Rovereto Sud.

All'auditorium del Brione si è parlato di come coniugare le esigenze della comunità con il loro impatto ambientale e di come migliorare la raccolta differenziata che già da diverso tempo, ricorda Daicampi, si attesta su di un livello tra i più alti in Italia. “Rovereto da sola riesce a differenziare quasi l'80% dei rifiuti, ma ci piacerebbe sapere chi tra le circoscrizioni lo fa meglio”, spiega ancora il vicesindaco. “Questo però è impossibile visto che Dolomiti Energia mette tutto assieme, e dividere l'immondizia per aree avrebbe dei costi esorbitanti”.

Durante questi incontri aperti a tutta la cittadinanza si discuterà anche del tasso della qualità dell'aria che per quanto riguarda la nostra area si rivela abbastanza pulita. A dirlo, questo, non è solo Daicampi, ma i dati rilevati dal Comune sui licheni, bioaccumulatori naturali la cui composizione riesce a riflettere la quantità di metalli pesanti nell'aria. “Sicuramente quando toccherà a Marco, situato vicino alla zona industriale di Rovereto, potremmo dire che anche qui l'aria è pulita, nonostante quel che si pensa”, conclude il vicesindaco.

Il prossimo appuntamento con le circosrizioni sarà con Sacco-San Giorgio mercoledì 8 ottobre alle 18 al centro civico Fucine, via Leonardo da Vinci 5.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina