“Carlo d’Asburgo, cristiano eroico”

L’iniziativa è stata promossa dalla Schützen Kompanie Tesino, da Fortunato Busana, Luciano Micheletto e Massimo Pasqualini. Da alcune settimane una pala lignea raffigurante il beato Carlo d’Asburgo è stata posizionata all’interno della chiesa di San Giorgio.

L’ha realizzata Tiziana Colleoni e, per l’occasione, è stata benedetta dal diacono Sergio Oss ched ha ricordato “lo spirito e le opere del beato, un cristiano eroico che ha lottato e si è sacrificato affinché i suoi popoli trovassero l’unità e la pace”.

Carlo d’Asburgo è stato beatificato il 3 ottobre del 2044 da Papa Giovanni Paolo II. È stato imperatore d’Austria e Re Apostolico d’Ungheria, succedendo a Francesco Giuseppe nel novembre del 1916. Venne esiliato assieme alla moglie e ai suoi otto figli a Madera nel 1921 dove morì l’anno seguente a soli 35 anni. “È stato un esempio per la comunità e con la sua sposa Zita ha costituito un esemplare modello di famiglia cristiana”, ricordano i promotori dell’iniziativa. “Che la sua figura possa aprire le menti di tutti coloro che, stretti nei loro egoismi e nascondendosi sotto falsi miti, non sanno fare altro che criticare chi si dedica alle opere”.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina