Via Pacis cambia “casa”

Trentacinque anni di attività nel campo della solidarietà e della formazione umana, in tutto il Mondo. E ora una nuova sede

L'Associazione Via Pacis di Riva si appresta a cambiare sede. Già da alcuni anni i soci stanno infatti valutando la possibilità di avere una sede propria, per poter coordinare al meglio un'attività divenuta ormai internazionale e che necessita sempre più di un'organizzazione stabile ed efficiente. Una scelta non facile, ma inevitabile e di fondamentale importanza per consolidare e ampliare ulteriormente le numerose iniziative proposte.

“Sempre di più ci giungono richieste di aiuto e collaborazione, da zone dove la dignità dell’uomo è ancora troppo spesso violata e calpestata, dove regnano conflitti e divisioni”, spiega Paolo Maino dagli uffici di viale Trento, ottenuti nel 2004 grazie al sostegno della Provincia. “Per questo motivo abbiamo avviato il progetto di realizzazione di una sede internazionale di Via Pacis, che prossimamente troverà luogo nel terreno situato ad Arco, all’incrocio tra le vie Monte Baldo e Degasperi”.

Da 35 anni l’associazione opera in diverse parti del mondo, nel campo della solidarietà e della formazione umana, con un’attenzione particolare agli ultimi e ai più deboli, investendo tempo, risorse ed energie a favore della dignità dell’uomo. Nata a Riva nel 1979, Via Pacis attualmente è presente in Kenya, Ghana, Uganda, Ecuador, Colombia, India, oltre che in diverse parti d’Italia. “Fra le nostre attività, oltre alla solidarietà internazionale che ci ha permesso di allargare gli orizzonti e stringere legami di amicizia nelle più disparate zone del mondo, un posto privilegiato è dato alla formazione di giovani e adulti, sia sotto il profilo umano e psicologico, che spirituale”, spiega Maino.

È in tale ottica che si promuovono iniziative culturali e di cooperazione per una sensibilizzazione sui problemi della giustizia, dello sviluppo, dell’ambiente, della pace, che si organizzano concerti di musica, campeggi per ragazzi, attività di sostegno alla studio, formazione degli adulti, incontri, conferenze, sostegno alle coppie in difficoltà. “Molti dei nostri membri operano poi nel sociale, dall’assistenza alla politica all’accompagnamento personale, fino all’insegnamento”, conclude il presidente di Via Pacis. “Con l’ampliamento delle attività, nel tempo abbiamo però anche avvertito sempre più la necessità di avere maggiori spazi a disposizione. Con la nuova sede, che verrà costruita in modo sobrio, non avremo – come finora – solo gli uffici, ma anche tre ampie sale (da 290, 175 e 80 metri quadrati), che ci permetteranno di operare in loco senza dover ricorrere ad altri luoghi di ritrovo sparsi nell’Alto Garda”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina