Brevi

Veterinaria

VERMI DI MALGA. I bovini che hanno trascorso parte dell’estate in malga possono avere assunto mangiando l’erba del pascolo varie specie di vermi che si insediano nell’apparato digerente e possono arrecare disturbi anche gravi. E’ buona prassi somministrare agli animali che rientrano nella stalla dei farmaci specifici denominati antielmintici. La farmacopea attuale offre una ampia gamma di prodotti che devono essere consigliati e prescritti da un medico veterinario.

Apicoltura

RIPARTIZIONE CONTRIBUTI. L’assessore provinciale all’agricoltura della Provincia automa di Trento, Michele Dallapiccola, dovrebbe sottoporre entro il mese di ottobre 2014 all’approvazione della Giunta la delibera contenete i criteri di ripartizione per voci di intervento e/o attività del contributo che Unione europea assegnerà al Trentino per il sostegno dell’apicoltura e dei suoi prodotti nel 2015.

In campo

NOSTRANO DI STORO. A metà settembre il mais Nostrano di Storo ha completato la fase di consistenza lattea della granella e iniziato ad assumere quella cosiddetta vitrea. Di conseguenza sta cambiando anche il colore della pannocchia. Il ritardo di maturazione non comprometterà la qualità del prodotto finale. La raccolta è prevista a partire dalla metà di ottobre.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina