Provincia 200 prepensionamenti entro il 2016

>

Valorizzazione del capitale umano, piano prepensionamenti e riforma della dirigenza provinciale. Sono i  tre temi affrontati stamani dalla Giunta provinciale che ha esaminato il Piano strategico del personale. Un documento programmatico con il quale vengono definite le linee guida sulle quali costruire la pubblica amministrazione del futuro.

Entro il 31 dicembre 2016 saranno circa 200 i prepensionamenti dalla Provincia, a fronte dei 448 dipendenti  che hanno i requisiti per un’uscita anticipata dal lavoro.  Il risparmio stimato è di circa 9 milioni e mezzo  di euro   cui si aggiungono ulteriori 11 milioni derivanti dai pensionamenti naturali.

Saranno esclusi i dipendenti che presentano uno scarto minore di un anno tra la maturazione dei requisiti pre Fornero e quelli attuali.   La Giunta sta valutando se introdurre il contratto di apprendistato per i nuovi ingressi che avverranno comunque tramite concorso pubblico al fine di incentivare l’assunzione di giovani sotto i 29 anni.

La proposta di riforma della dirigenza prevede invece, fra le altre cose, il ridisegno delle modalità di accesso, la riduzione della durata degli incarichi e la rotazione negli incarichi dopo un determinato periodo di permanenza.

Il presidente della Giunta Ugo Rossi (Ascolta audio qui sotto)  

 

Tutti e tre i documenti sono stati condivisi dalla Giunta in via preliminare, perché prima della loro approvazione formale occorrono ulteriori passaggi informativi e concertativi con le organizzazioni sindacali. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina