Il ritmo della reciprocità

Con uno spettacolo teatrale la cooperativa La Rete lancia il corso per volontari “con e per la persona disabile”

Voglia di conoscere e di conoscersi, di essere comunità accogliente anche di chi ogni giorno vive una disabilità. Scoprire il piacere di stare insieme fra musica, balli e altre performance artistiche.

Sono questi gli ingredienti di “Ritmi dal cuore – Party della reciprocità”, organizzato venerdì 10 ottobre alle 20.30 presso il Teatro di Ravina dalla Cooperativa sociale la Rete. La serata servirà anche per presentare “I tuoi passi verso l'altro. Con e per la persona con disabilità e la sua famiglia”, il 27° corso per i futuri volontari e per tutte le persone interessate a confrontarsi con l'universo dell'handicap. Il percorso si articola in 30 ore divise fra lezioni, lavori di gruppo e, per chi lo desiderasse, una breve esperienza diretta di volontariato nelle attività della Rete. Vero fiore all'occhiello dell'intera formazione restano però le testimonianze dirette dei genitori, dei volontari attivi e soprattutto delle persone con disabilità. Anzi sono proprio loro a dimostrare come limiti e fatiche non tolgano la voglia di vivere e di agire.

Tra le lezioni spiccano “La relazione con la persona con disabilità. Riflessioni e strumenti d’intervento” dello psicologo Dario Ianes, “Il complesso mondo delle patologie. Definizione per tipologie oltre lo stereotipo”, della neuropsichiatra infantile Luisa Calliari, “Comportamenti problema? Conoscere le origini per comprendere”, del pedagogista Luigi Sangalli, “Aspetti pratici: il saper fare. Movimentazione e aspetti sanitari” delle fisioterapiste Alberta Grigolli e Caterina Pedrolli ed “Etica e quotidianità: il saper essere. Riflessioni e suggestioni sul volontariato”, del filosofo Alberto Conci.

La Rete accompagna oltre 140 persone con disabilità e relative famiglie con diverse attività: dalla piscina al teatro, dallo sport alle gite in montagna, dai soggiorni marini (ben quattro anche quest'anno) ai gruppi di auto mutuo aiuto, fino a “Prove di Volo”, un accogliente appartamento a Gardolo dove imparare l'autonomia personale. Di particolare interesse risulta poi il progetto Via: una serie di attività pensate per le persone con disabilità fisica tra l'informatica, la comunicazione e il giornalismo. Ma l'intera proposta sarebbe impensabile senza il prezioso contributo dei più di 200 volontari attivi e dei circa 20 dipendenti. Si può sostenere la Rete anche scegliendo la “Bolletta del cuore”, il progetto in collaborazione con Trenta Spa per risparmiare sul costo di luce e gas aiutando gli altri.

“I tuoi passi verso l'altro”, sostenuto dal Comune di Trento e dal Centro Servizi Volontariato della Provincia di Trento, inizia lunedì 13 ottobre e prosegue ogni lunedì fino al 15 dicembre al Caffè Letterario Predara “Bookique”, in via Torre d'Augusto, 29 a Trento. Per informazioni: Eleonora Damaggio, 320 2294129 – eleonora@cooplarete.org.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina