L’AC e la scoperta della Messa

L’Azione cattolica trentina propone a quanti sono interessati un itinerario di spiritualità sulla Santa Messa, per riscoprirne i segni, il significato delle parole e il legame rigenerante con la vita del cristiano.

Se in passato per i cristiani questo aspetto, appreso in famiglia, faceva parte del tessuto vivo della quotidianità, ora si rende necessario tornare a riflettere su come rendere la Messa esperienza vivificante. Perchè non sia solo ascolto o precetto da rispettare; per partecipare più consapevolmente alla celebrazione e vivere in pienezza il Sacramento dell’Amore che è l’Eucaristia”.

Nelle parrocchie non sempre è facile animare le celebrazioni; a volte risultano spente e poco partecipate, nonostante l'impegno di persone appositamente formate perchè tutti sono chiamati ad essere protagonisti, “membra vive”. Ma i segni sembrano essersi svuotati, perchè non parlano più al cuore; le parole sono rito a volte quasi meccanico e non riusciamo a coglierne la freschezza E la forza rigeneratrice. L'Azione cattolica italiana in quest'anno pastorale ha scelto di accompagnare la fede dei propri aderenti e di quanti sono in ricerca curandone la vita spirituale e l'interiorità, anche grazie al sussidio per la formazione personale sui Vangeli delle domeniche “Coraggio, sono io”, edizione AVE.

L'Ac trentina ha concretizzato questa proposta offrendo un percorso di spiritualità in sei giornate, il terzo sabato del mese, in diverse località del Trentino, sul tema “La Messa. Un segno per la vita”. Sono occasioni per approfondire i singoli momenti della Messa, aiutati all'assistente diocesano don Giulio Viviani; per trovare uno spazio di riflessione e di verifica personale; per condividere con altri, nel confronto; per costruire comunità e contribuire a vivere sempre meglio le celebrazioni nelle proprie parrocchie; per pregare e celebrare insieme. Gli incontri aperti a tutti; saranno animati dal gruppo adulti di Azione cattolica che a turno offrirà l'ospitalità. Per info: www.azionecattolica.trento.it o rivolgersi alla segreteria diocesana (via Borsieri, 7 Trento, tel 0461 260985 – segreteria@azionecattolica.trento.it)

La prima giornata di spiritualità dell’itinerario “La Messa: un segno per la vita” si terrà sabato 18 ottobre dalle ore 9 alle 17 a Lavis (presso l’Oratorio parrocchiale); l’incontro è introduttivo, dal tema “La Messa è un incontro: dalla vita alla Messa e dalla Messa alla vita”. Iscrizioni entro mercoledì 15 ottobre.

A.R.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina