Parola d’ordine: partecipazione

Riparte il palinsesto di radio Trentino inBlu, che guarda all'ascoltatore-cittadino, sempre più multimediale

A novant'anni la radio è sempre uguale a se stessa. Per la sua capacità di accompagnare con discrezione la giornata dell'ascoltatore. Ma anche profondamente diversa, calata nell'era digitale e quindi fruibile su più piattaforme: in FM, sulle nuovissime frequenze della radio digitale, in streaming o podcats sul web. Il recente traguardo della sua storia (raggiunto il 6 ottobre, vedi pagina precedente) cade proprio nei giorni in cui la radio diocesana Trentino inBlu riprende il suo palinsesto in versione autunno– inverno, con più ore di conduzione in diretta (rispetto all'estate) e la conferma della ricca proposta informativa lungo tutto l'arco della giornata.

La programmazione dell'emittente è un costante gioco di rimbalzi tra la dimensione locale e quella nazionale, com'è del resto nella logica del progetto radiofonico voluto a fine anni Novanta dalla Conferenza Episcopale sotto l'insegna “inBlu”. Sul versante nazionale il cambio di passo è legato alla direzione programmi, affidata a Paolo Ruffini (ex Rai3 e La7, guida anche TV2000) e Lucio Brunelli (già vaticanista Rai, per l'informazione). Dal 6 ottobre l'offerta nazionale si arricchisce di nuovi appuntamenti. In particolare, al mattino, “Piazza inBlu”, condotto da Chiara Placenti, ogni giorno dalle 9.06: focus su temi di attualità con ospiti in diretta e l'intervento degli ascoltatori; nel tardo pomeriggio, il cosiddetto drive-time (tempo del ritorno a casa) sarà invece caratterizzato da “Cosa succede in città?” (ore 17.05), la cultura in tutta Italia grazie alla collaborazione della conduttrice Ida Guglielmotti con le radio del circuito. A seguire, sempre con Guglielmotti affiancata da Federica Margaritora, c’è “Buona la prima” (ore 18.12), attualità giornalistica e intrattenimento e i collegamenti con le redazioni delle principali testate cartacee e radio-televisive nazionali e locali.

Tra queste ultime, quella di Trentino inBlu si segnala tra le più attive. Oltre al contributo offerto a tutte le radio inBlu d’Italia su eventi provinciali o cronaca di rilevanza nazionale, ad essa spetta confezionare i tanti appuntamenti informativi locali e le due ore quotidiane di approfondimento giornalistico. L’offerta informativa parte dalla rassegna stampa delle ore 7.30 ed 8.30, due edizioni principali del GR (12.30 e 18.30), i GR flash (10.30, 11.30, 16.30 e 17.30, quest’ultimo dedicato al cartellone spettacoli). Dal lunedì al sabato. Fino a a venerdì si conferma invece “Mattinata inBlu”, in onda dalle dieci a mezzogiorno. Il contenitore in diretta ritrova i corrispondenti dalla valli e propone invece una novità negli editoriali quotidiani. La scelta cade su alcuni opinionisti chiamati nelle prossime settimane a commentare ambiti tematici: sport, attualità politica ed ecclesiale, economia, new-media. Agli ascoltatori la graduale scoperta dei protagonisti, che saranno illustrati passo passo anche ai lettori nelle prossime settimane. Alle 11 si rafforza la fascia di pubblica utilità con “Infopoint”, lo sportello quotidiano di Trentino inBlu. Qui, alla stretta collaborazione con gli uffici di Cisl Servizi, si affianca da quest’anno anche la consulenza del Centro Ricerca Consumatori di Trento, la realtà locale più articolata e solida nel sostegno ai cittadini e ai loro diritti. Perché alla fine, ciò che da senso all’avventura radiofonica di Trentino inBlu, sono loro, gli ascoltatori. Che in via San Giovanni Bosco si aspettano sempre più interattivi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina