“Abbiamo cominciato da zero…”

Lavoro di squadra e ricerca di nuove forme di aggregazione. L'associazione “Villainvita” anima la Desta Adige. E diventa un esempio per altri giovani

Sono i primi giovani che nella Destra Adige sono riusciti a conquistarsi uno spazio tutto per sé, fondando nel 2008 a Villa Lagarina l'associazione Villainvita. Un gruppo variegato, di allora ventenni, provenienti da tutti i comuni della Vallagarina, che decisero di unirsi e di utilizzare il proprio tempo per dare vita a quelle idee sulle quali fantasticavano già da un po'.

Dai concerti con gli artisti più ricercati, alle ecobicchierate di “Fantasie d'autunno e di primavera”, ai corsi di serigrafia, alle feste nei castelli e nei luoghi poco conosciuti come il Filatoio di Villa Lagarina, alle camminate al chiarore di luna, alle cene di autofinanziamento con prodotti del posto.

“Abbiamo cominciato da zero, prima non c'era niente di tutto ciò in Destra Adige”, spiega Sara Vicenzi, da diversi anni presidente dell'associazione composta da una ventina di membri attivi. “Grazie al Comune e al Piano giovani di zona siamo riusciti a organizzare i primi eventi e a realizzare una rete di conoscenze. Se adesso ci manca qualcosa, sappiamo sempre a chi chiedere, mentre invece all'inizio non era facile fare fronte a tutti gli imprevisti”.

Questi giovani oggi sono cresciuti, nella maggior parte dei casi si sono appena laureati, ma nonostante l'incertezza del futuro che li attende continuano a riunirsi, e a trovare nuove modalità e spazi per creare forme di aggregazione più ricercate. “Puntiamo a organizzare feste con prodotti del posto, ad attirare l'interesse di più persone, realizzando eventi che possano incuriosire non solo i giovani della nostra zona, e a invitare artisti che cerchiamo sempre di pagare”, spiega la presidente.

E sono soddisfazioni. Soprattutto perché Villainvita sta diventando un esempio anche per i più piccoli di SocialCatena, una nuova realtà di quasi ventenni della Destra Adige. “Come gruppo stiamo crescendo e il tempo è sempre meno”, spiega ancora Vicenzi. “È bello quindi poter contare anche su questi nuovi giovani che in futuro forse prenderanno il nostro posto”. E ai quali Sara e Maddalena Simoncelli, vicepresidente di Villainvita, stanno trasmettendo tutto quello che hanno imparato. Dal procurarsi i prodotti da offrire al superare tutta quella burocrazia che ogni associazione deve affrontare. O al far riuscire un evento nonostante il tempo, come è successo quest'estate con The Right Side, una due giorni dedicata alla creatività che, nonostante la pioggia, ha avuto un buon successo. O far vivere un castello, con Sinergie Lagarine. L'evento clou di giugno, gestito da tre anni da Villainvita, che ha permesso al gruppo di entrare in contatto con varie realtà locali e di organizzare una festa dedicata a tutte le espressioni artistiche.

Tanto lavoro di squadra e notti intere passate a montare e smontare tutto il necessario per le feste. Ma i momenti migliori a volte sono proprio questi. “Nelle fasi pre e post evento ci sentiamo tutti uniti”, conclude Sara Vicenzi. “E ogni volta ci godiamo fino a fondo quei dieci minuti quando, durante uno dei tuoi progetti, dal più piccolo al più grande, vedi che tutto sta andando per il verso giusto e che la gente si diverte e apprezza ciò che fai”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina