Da Tione all’Est

Nato a Tione il 12 ottobre 1923, padre Romano Scalfi è stato ordinato a Trento il 27 giugno 1948. Ha studiato a Roma al Pontificio Istituto Orientale dal 1951 al 1956. Nel 1954 si è laureato in sociologia presso la Pontificia Università Gregoriana.

Nel 1957 ha fondato a Milano il Centro Studi Russia Cristiana, cui ha associato la Rivista "RUSSIA CRISTIANA", con l'intento di far conoscere la tradizione letteraria, artistica e religiosa della Russia e di dar voce al samizdat (autoeditoria clandestina) facendosi portavoce della difesa dei diritti religiosi ed umani.

Negli anni '80 la rivista, diretta da padre Scalfi, ha preso il nome di "L'ALTRA EUROPA". Dal 1991 si chiama "La Nuova Europa" e viene pubblicata anche in lingua russa. Ha partecipato a centinaio di convegni, anche al Meeting di Rimini. Per il suo lavoro è stato nominato dall'Arcivescovo Bressan canonico onorario della Cattedrale di Trento.

Nel maggio 2000 Scalfi ha curato il libro “I Testimoni dell’Agnello. Martiri per la fede in URSS”, martirologio ecumenico, frutto di un lavoro di vari anni di ricerca. Ha curato anche un testo di storia della chiesa cattolica in Russia per ragazzi. dsaas.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina