Ricostruzione del teatro, percorso ancora lungo

Sarà ancora lungo il percorso che porterà alla riedificazione del tetro di Cavalese, andato a fuoco nella notte del 3 marzo 2013, notte che segnava la fine dei Mondiali di sci nordico in Valle di Fiemme.

A un anno e mezzo da quell'evento non si hanno ancora certezze sui tempi di ricostruzione dell'edificio, ora precluso all'attività artistica. “A breve avremo degli elementi concreti per disegnare il futuro del teatro”, spiega il sindaco Silvano Welponer. “Tuttavia sarà la prossima amministrazione (nella primavera del 2015 gran parte delle amministrazioni trentine passeranno il vaglio delle urne, ndr) a prendere le decisioni che contano”.

Nell'arco di tempo trascorso l'amministrazione ha compiuto alcuni passi preliminari destinati sopratutto a quantificare il danno subito e ipotizzare le modalità di ricostruzione. Nel primo mese dopo l'incendio, le cui cause non sono mai state chiarite, l'amministrazione ha nominato un perito di parte con il compito di portare avanti le complesse trattative con l'Itas, la compagnia assicuratrice di tutti gli immobili del Comune di Cavalese.

E qui è sorto il primo ostacolo. La polizza assicurativa è di tipo cumulativo, significa che l'amministrazione ha assicurato tutti gli immobili, oltre una trentina, non specificando quindi il valore singolo di ogni proprietà.

Primo compito dei periti di parte e della compagnia assicuratrice, è stato quindi quello di analizzare tutti gli immobili, tra cui anche baite, per valutare l'esatto ammontare del valore assicurativo del teatro. Un lavoro certosino che ha preso del tempo. Intanto l'amministrazione comunale ha proceduto a un sondaggio informale tra la popolazione per avere indicazioni su come procedere nella fase di ricostruzione.

Dai risultati ottenuti è emerso che buona parte della cittadinanza ha espresso la volontà di riavere il teatro secondo le linee architettoniche precedenti. Lo studio di Sergio e Michele Facchin ha lavorato su questa ipotesi formulando un progetto preliminare che richiede almeno quattro milioni di euro. Ma il quadro progettuale non è ancora chiaro. È più conveniente demolire completamente l'attuale rudere o è possibile risparmiare delle risorse mantenendo parti della struttura originale? La risposta è legata alla solidità dei muri non attaccati dalle fiamme.

Di questo si è interessato un ingegnere statico che ha espresso un giudizio positivo su parte della struttura. «L'amministrazione comunale è chiamata a scegliere tra due ipotesi tenendo conto che il nuovo edificio dovrà rispondere a criteri antisismici ed energetici non presenti nel vecchio teatro”, spiega ancora il sindaco Welponer. Dai primi risultati sarebbe possibile partire dal vecchio perimetro abbattendo però parte dei muri.

Il compito dei futuri amministratori sarà quello di reperire risorse finanziarie, lavoro non facile in tempo di crisi. Tra le varie possibilità quella di dirottare somme dal budget quinquennale del Comune o trovare un contributo specifico. Entrambe le soluzioni richiedono comunque la certezza sull'indennizzo che la compagnia assicuratrice verserà nelle casse comunali.

L'amministrazione comunale di Cavalese è intenzionata a intervenire anche sulla torre di San Valerio, campanile gotico con la copertura severamente compromessa. Nella prossima primavera inizieranno i lavori che prevedono un esborso di 50 mila euro.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina