Ed Estela ritrovò il nipote

Dopo 36 anni Estela de Carlotto, la presidente delle Abuelas di Plaza de Mayo, le nonne di Piazza di Maggio dove da tanti anni i famigliari degli scomparsi si radunavano chiedendo giustizia per i loro cari, ha ritrovato il nipote strappato quando era bambino alla figlia assassinata dalla dittatura militare.

Nessuno sa con esattezza quanti furono i bambini rubati durante il regime dei militari ai desaparecidos: si gettavano dagli elicotteri nell’oceano i genitori e si davano in ”adozione” i loro bimbi a qualche famiglia dei militari carnefici.

Estela de Carlotto (discendente dai italiani emigrati) alla fine di una lunga vicenda e quando ormai non ci sperava più, ad 84 anni, ha potuto riabbracciare suo nipote. “Come sarà l’incontro?”, le è stato chiesto. “Avrò la stessa sensazione – ha risposto – che ho avuto appena me lo hanno comunicato: di pienezza, di missione compiuta. Credo che non ci sarà posto per le parole… Di sicuro la prima cosa sarà il silenzio, l’abbraccio, il sentirlo accanto”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina