Arte e architettura nel contesto liturgico

Il tema dell'architettura degli spazi sacri e dell'arte nel contesto liturgico ecclesiale sarà affrontato giovedì 30 ottobre alle ore 17.30 in una tavola rotonda dal titolo “Arte e architettura nel contesto liturgico ecclesiale dopo il Concilio Vaticano II. Luci e ombre”. Al tavolo dei relatori siederanno mons. Giulio Viviani, preside dello Studio Teologico Accademico di Trento, e don Tiziano Ghirelli, responsabile del discusso adeguamento liturgico della Cattedrale di Reggio Emilia.

L’adeguamento liturgico delle chiese alla riforma della liturgia voluta dal Concilio Vaticano II è diventato oggi un tema di grande attualità, che comporta implicazioni di interesse generale e riguarda la maggior parte degli edifici per il culto esistenti, compresi quelli costruiti negli anni immediatamente precedenti e successivi al Concilio.

Durante l’incontro, i relatori cercheranno di tracciare, sia pure per rapide linee, i profili di un panorama caratterizzato da luci e da ombre, da aperture e da forti resistenze. È raro, infatti, che gli interventi di adeguamento liturgico si configurino come un felice incontro tra cultura della fede ed estetica contemporanea. Molte operazioni, inoltre, sono state al centro di accese polemiche, come quella operata da don Tiziano Ghirelli nella Cattedrale di Reggio Emilia. In questa chiesa la riorganizzazione dei poli celebrativi, compiuta tra il 2005 e il 2011, ha visto il coinvolgimento di quattro artisti contemporanei: il progetto della mensa d’altare è stato affidato a Claudio Parmiggiani; il supporto per l’evangeliario dell’ambone è stato realizzato da Hidetoshi Nagasawa (la cui Croce gloriosa progettata per il medesimo contesto non è stata invece accettata); la cattedra vescovile è stata disegnata da Jannis Kounellis e il nuovo candelabro pasquale ideato da Ettore Spalletti. Questa scelta, originale e audace, ha aperto un vasto dibattito tra i critici e all’interno della comunità.

La conferenza è organizzata a margine della mostra “Infinito Presente. Elogio della relazione”, con cui il Museo Diocesano Tridentino ha inteso aprire la riflessione sul senso dell’immagine sacra nella nostra società. Informazioni: www.museodiocesanotridentino.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina