Brevi

Cavalli

MERCATO DEBOLE. Il mercato del cavallo Avelignese allevato in Trentino attraversa un periodo critico. Il prezzo di una fattrice – in Trentino ne sono presenti circa 300 – era compreso fino a qualche anno fa tra 5 e 7 mila euro. Oggi è sceso a 3 mila e i contratti di compravendita sono ridotti a numeri irrisori. Si tratta di animali utilizzati non solo per il lavoro in azienda, ma per prestazioni nobili e redditizie tipo agriturismo ippoturismo e escursionismo.

Mercati

VACCHE MAGRE. Le vacche a fine carriera destinate al macello di Pegognaga di Mantova realizzano un prezzo compreso tra 1,30 e 2, 70 euro a chilogrammo peso morto. Il ritiro e il trasporto dalle stalle associate è gestito dalla federazione provinciale allevatori. Il ricavo è troppo basso per rendere conveniente una nutrizione a base di mais nella fase precedente alla macellazione per far acquistare agli animali muscoli e quindi peso.

Castagneto

FEROMONI INATTIVI. I feromoni attrattivi delle tre specie di cidia della castagne provati quest’anno in 4 formulati all’interno di trappole i cattura delle farfalline collocate in due castagneti sperimentali di drena e Castione sembra non si siano dimostrati sufficientemente attivi. Gli entomologi di S. Michele hanno infatti registrato un numero molto ridotto di farfalline nelle trappole attrattive. Il numero dei frutti bacati supera invece il 50%..

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina