Donne e uomini per la pace

Nell’anno in cui ricorre il centenario dello scoppio della Prima Guerra mondiale, numerose istituzioni, coordinate dall’Accademia Roveretana degli Agiati, si sono attivate per ricordare con una serie di eventi il centenario della morte della prima donna premio Nobel per la pace, Bertha von Suttner.

Bertha von Suttner, austriaca, con i suoi scritti e le sue conferenze, fu una rappresentante fondamentale del movimento pacifista internazionale e fu colei che indusse Alfred Nobel a istituire il premio per la pace. Comprendendo la forza distruttrice delle ideologie dominanti all’epoca affermava profeticamente che “La prossima guerra sarà di gran lunga più spaventosa delle precedenti”. Nata nel 1843 a Praga, morì a Vienna il 21 giugno 1914, una settimana esatta prima dell’assassinio di Francesco Ferdinando a Sarajevo.

Presso il Palazzo Fondazione Caritro, in Piazza Rosmini a Rovereto martedì 4 novembre a partire dalle ore 9 si svolgerà il convegno “Chi parla di pace in tempo di guerra?”, con l’intervento di numerosi studiosi dall’Italia e dall’estero sui temi del pacifismo e diversi focus sulla figura di Bertha von Suttner. Mercoledì 5 novembre alle 17 presso la Fondazione Opera Campana dei Caduti avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Scrivere la pace. Bertha von Suttner”. Martedì 25 novembre alle 17 presso la Biblioteca Civica Rovereto ci sarà la presentazione del volume “Alfred Nobel–Bertha von Suttner. Un’amicizia disvelata”. Paolo Ghezzi ne parlerà con la traduttrice Annapaola Laldi. Per tutto il mese di novembre, inoltre, presso la Biblioteca Austriaca (Biblioteca Comunale di Trento) sarà organizzata una mostra bibliografica di opere di e su Bertha von Suttner e altri personaggi impegnati sul fronte pacifista nel periodo antecedente alla prima guerra mondiale.

Oltre all’Accademia Roveretana degli Agiati, aderiscono all’iniziativa la Österreich Bibliothek/Biblioteca Austriaca presso la Biblioteca Comunale di Trento, la Biblioteca Civica di Rovereto, l’Associazione Italia Austria di Trento e Rovereto, la Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto, il Museo Storico italiano della Guerra di Rovereto, la Comunità della Vallagarina.

Altre informazioni al sito internet: www.agiati.it.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina