Trent’anni insieme, grazie don Bepi!

“30 anni insieme… Grazie”. Così diceva il grande cartellone realizzato in occasione della festa che la Comunità di San Martino di Castrozza ha voluto organizzare domenica 19 ottobre a don Giuseppe Lucian.

Don Bepi, come tutti lo conoscono, ha guidato questa piccola comunità ai piedi delle Pale di San Martino, per ben trent’anni: un record, se si considera che in media un parroco resta in una parrocchia per 10-15 anni. Il cartellone esposto e realizzato dai bambini, con l’aiuto degli adulti, era molto sintetico e chiaro: trent’anni di vita vissuta insieme nelle messe, nei matrimoni, nei battesimi, nelle prime comunioni, nelle parole, ma soprattutto nei fatti della vita di ogni giorno e nella sua presenza attiva.

Una festa organizzata all’insaputa del festeggiato. “Non lo sapevo, ma mi ha fatto molto piacere!”, ha commentato il religioso. Dopo la celebrazione della messa, animata dai canti del coro parrocchiale, la festa è continuata nelle sale della canonica con un simpatico rinfresco, i discorsi ufficiali e la consegna di qualche ricordo; il tutto all’insegna della semplicità e della sobrietà.

Don Bepi è molto ben voluto dalla sua comunità per la sua semplicità e disponibilità, per la sua capacità “diplomatica” nel riuscire a risolvere e ricomporre le varie problematiche, per il suo sorriso e perché ha sempre una buona parola per tutti.

Don Bepi venne ordinato sacerdote il 22 giugno 1969, fu capellano a Baselga di Pinè e parroco a Bedollo per dodici anni; entrò come parroco a San Martino di Castrozza il 15 settembre 1984, una giornata molto brutta e piovosa, come lui stesso ricorda. Con l’entrata ufficiale del nuovo parroco dell’Unità Pastorale di Soprapieve, avvenuta domenica 26 ottobre, don Giuseppe Daprà, don Bepi non ha più la responsabilità diretta della parrocchia, in quanto, pur restando in loco, è diventato collaboratore pastorale, continuando ad essere presente nella comunità “sanmartinota” per l'assistenza spirituale e il servizio religioso.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina