Turismo, gli stati generali

Venerdì 24 ottobre a Primiero si sono svolti gli stati generali del turismo. Una convention indetta dall’Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi e promossa dalla cooperazione trentina e dalla Comunità di Primiero.

Un’occasione per parlare di Primiero e Trentino guardando oltre l’orizzonte strettamente territoriale, con relatori dell’intero arco alpino e uno sguardo all’internazionalizzazione. Doveva essere un momento per l’intera comunità di Primiero per fermarsi a riflettere ma non è andata così. Se, infatti, i contenuti non sono mancati, sono stati però pochi gli albergatori in sala, dodici in un certo momento nel pomeriggio. Presenti invece il presidente della provincia autonoma di Trento Ugo Rossi e gli assessori Dallapiccola e Mellarini.

“Attraverso gli stati generali del turismo è stato lanciato un sasso nello stagno”, sottolinea la presidente di Apt Paola Toffol. “Gli argomenti sono stati tanti e vitali per il nostro territorio. L’importante era dare un segnale, l’opportunità di essere tutti in unico posto per dire le cose. Gli argomenti ci sono e ora sono ben chiari. Ma a tutti questi ragionamenti però si deve dare ora e presto un seguito”.

Della stessa opinione il presidente della Comunità di Primiero Cristiano Trotter. “La giornata di venerdì è sicuramente un primo passo non solo per l’individuazione delle tematiche ma anche per aprire la fase di decisione ora sempre più necessaria. C’è in questo momento una crisi di rappresentanza e di consapevolezza da parte delle amministrazioni pubbliche ma anche del comparto economico. Iniziative come queste servono per riacquistare spirito di corpo e di unità che portano ad incidere sulle decisioni locali”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina