A San Tomaso il nuovo “rifugio degli animali”

Dopo anni di attesa e ripetuti tentennamenti, dopo l’ipotesi poi tramontata del Cretaccio, il nuovo “rifugio degli animali” altogardesano ha preso forma a San Tomaso, tra Riva e Arco, a due passi dal cantiere comunale arcense.

Decisivo l’ultimo fine settimana di ottobre, quando l’associazione “Ada” (Associazione difesa animali) ha chiamato a raccolta sostenitori e volontari per completare il trasloco. Dalla vecchia sede di via della Cinta si è passati ai nuovi spazi accanto alla statale Ss45bis. Un trasloco realizzato con quasi un anno e mezzo di ritardo rispetto a quelli che dovevano essere i tempi inizialmente immaginati, quando ancora si pensava ad una struttura diversa ai piedi del Brione, in zona Cretaccio appunto.

Ma i volontari dell’“Ada” preferiscono guardare avanti: “Dopo lunghe vicissitudini si sta finalmente raggiungendo il traguardo finale”, commentava Enrico Leoni, presidente dell’associazione. “I lavori sono ormai terminati. Un grande sforzo per la nostra associazione, sia di lavoro che in termini di risorse economiche, più di 22 mila euro già spesi a nostro carico. Non dimenticando Comune di Arco, amministratori, operai comunali, che hanno creduto in quest’opera investendo soldi ed energie oltre alle ditte private che hanno messo a disposizione materiale gratuitamente”.

Ora bisogna pensare alla futura gestione. La posizione strategica del nuovo rifugio, proprio al centro della piana tra Riva e Arco, impone un’interpretazione sovracomunale della nuova struttura. E d’altronde ce ne sarebbe bisogno visto che, ad esempio, in Busa manca un vero e proprio canile. L'“Ada” auspica quindi che i comuni altogardesani dialoghino sul tema trovando al più presto gli strumenti giusti per utilizzare al meglio le potenzialità dei nuovi spazi.

In questi giorni è poi stato pubblicato il calendario dell’associazione per il 2015, una delle fonti di finanziamento dell’“Ada” e un contributo straordinario di 400 euro è arrivato dal “Comitato Corrà”, che opera in ricordo del giovane arcense vittima di un grave incidente stradale, grande appassionato di animali. Per contattare l’“Ada” si possono chiamare i seguenti numeri: 339.1905444 oppure 347.3201723.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina