La guerra narrata ai giovani

Nell’ambito dei nuovi progetti di ospitalità di spettacoli presso il teatro Spazio 14 in via Vannetti 14 a Trento, sabato 8 Novembre alle ore 18 andrà in scena lo spettacolo “Pace in guerra!” di Alessio Kogoj prodotto da I Teatri Soffiati e interpretato dallo stesso autore attore insieme a Giacomo Anderle. Linguaggio attoriale, drammaturgia e scena riflettono la frammentarietà, le distanze reali e immaginate dei confini, gli impulsi di paura e speranza in cui si disegnano ritratti narrativi emozionanti e senza tempo.

In un racconto a più voci, la storia della Grande Guerra s’intreccia a quella di due giovani che non vogliono rinunciare alla loro fragile eppure straordinaria umanità, che non accettano confini, distanze, che vogliono resistere alla normale assurdità dell’odio e che, con le loro scelte testimoniano come la pace non sia una questione di parole, slogan, bandiere, ma di azioni personali, concrete, rischiose, spesso silenziose e sconosciute. Alla follia scellerata della guerra si può opporre solo la fragile temerarietà dell’amore.

Nella catarsi finale in cui si scioglie tutta la tensione tragica e la folle e dolcissima evasione di Michele, rimangono sospesi gli interrogativi su quello che è stato il Primo conflitto mondiale, e sulle atroci macchinazioni cui vennero sottoposte le menti e le anime dei suoi protagonisti.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con le associazioni culturali Finisterrae Teatri, Teatro Pratiko, Promart, il contributo dell'Ecomuseo Valle del Chiese, e il supporto della Fondazione Museo Storico del Trentino.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina