Medici in Nepal, studi in alta quota

Sabato 25 ottobre è rientrato dal Nepal il gruppo dei sanitari trentini formato da quattro medici e un farmacista che ha partecipato alla conclusione del corso di perfezionamento in medicina di montagna, organizzato dall'Università di Padova. Con il farmacista Giorgio Martini erano presenti anche i dottori: Stefano Bosetti, medico di base; Marco Odorizzi, ortopedico; Cinzia Cristofoletti, medico delle Fiamme Oro Polizia di Stato e Stefano De Napoli, anestesista rianimatore.

Durante l’uscita il gruppo è anche rimasto bloccato a Manang poiché il 15 ottobre una valanga ha investito degli alpinisti che percorrevano la stessa strada dei trentini, quella che porta al passo Thorung La a quota 5416 metri.

Gli elicotteri si sono recati sul posto del disastro per cercare di tirar fuori uomini e animali dalla neve. Le comunicazioni si sono improvvisamente interrotte ed hanno tolto ai trentini la possibilità di comunicare. Nei giorni precedente i frequentanti il corso avevano notato numerose slavine che si staccavano con un rumore assordante. Per fortuna non sono stati direttamente coinvolti. Il corso coordinato dal professor Andrea Ponchia si è dunque rivelato particolarmente “reale” ed ha fornito a tutti i partecipanti delle nozioni certamente preziose sul campo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina