Mezza maratona, successo pieno

Saranno 4000 anche quest'anno, mille dei quali stranieri, i podisti della Garda Trentino Half Marathon

È una delle poche gare su strada a contatto con il verde, compreso quello delle maglie dei 300 atleti dell'ex Unione Sovietica al via. Anche per questo la 13ª Garda Trentino Half Marathon, in programma il prossimo 9 novembre, ricalcherà le orme ed il successo delle precedenti edizioni. Anzi, solo il numero chiuso ha impedito di battere il record di 4100 partecipanti del Campionato Italiano 2008.

Sono 4000, dunque, i podisti iscritti ad uno degli appuntamenti sportivi di maggior rilievo dell'autunno non soltanto provinciale. La manifestazione organizzata dalla Trentino Eventi A.S.D. presieduta da Sandro Poli, con il contributo di oltre 400 volontari, rientra infatti in un circuito di cinque mezze maratone tra le più importanti del nostro Paese, che si corre anche a Verona, Piacenza, Monza e Cremona.

Saranno tanti (1025, in rappresentanza di 43 nazioni, con in testa i favoriti kenioti Josphat Kimutai Koech, Daniel Kipkirui Ngeno, Felix Maiyo Cheruiyot, Hosea Kimeli Kisorio e Jairus Ngeno) pure gli stranieri, soprattutto ucraini (a cominciare dagli outsider Vasyl Matvichuk e Ruslan Pechnikov), russi (capeggiati da Zhanna Vokueva, che ha già prenotato un posto sul podio in campo femminile), tedeschi (guidati da Niels Bubel, Andrea Diethers, Heiko Middlehoff, Sebastian Nadler e Petra Stockmann) ed ungheresi (su tutti Anisse Zsófia Badis, Ida Kovács, Tamás Kovács e Koszár Zsolt), lungo il percorso di 21,97 chilometri, con partenza da via Baltera ed arrivo in Piazza Battisti nel centro storico di Riva del Garda, capoluogo della sponda trentina del più grande lago d'Italia, passando per Sant'Alessandro, San Giorgio, Arco e Torbole.

Un motivo in più per promuovere il territorio ed il marchio Garda Trentino anche attraverso eventi collaterali (espositivi, enogastronomici e musicali), accompagnati dallo slogan “Divertiti il sabato e corri la domenica”, che si terranno al Palafiere di Riva.

Lo scorso anno l'indotto economico generato dalla manifestazione, alla quale presero parte complessivamente 10 mila persone, fu di oltre un milione e 400 mila euro. Questa volta potrebbe sfiorare i due.

«Proprio la capacità di coinvolgere persone di ogni genere e con ogni tipo di preparazione sportiva, grazie alla formula “Family Run” – sottolinea il presidente della Provincia Autonoma di Trento, Ugo Rossi – è alla base del successo della Garda Trentino Half Marathon». Che attraverso l'AISLA Family Run (al via in 500), su un tracciato di 7 km da percorrere di corsa o a piedi versando 10 euro, aiuterà l'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina