A Valfloriana, lanterne accese per San Martino

L’antica lanternata di San Martino in Valfloriana
Domenica 9 novembre il Comune di Valfloriana, in collaborazione con il Minicoro La Valle, ha fatto rivivere l’antica “Lanternata” di San Martino. La tradizione vede protagonisti i bambini e i ragazzi che, dopo il tramonto, nel giorno del Santo di Tours o nei giorni più vicini alla festa, sfilano con le lanterne accese per le vie e le piazze dei paesi, a volte guidati dallo stesso Martino, cantando laude tradizionali, e ricordando quando gli abitanti della città di Tours, nella Francia meridionale, circa 1700 anni fa, lanterne alla mano si misero alla ricerca del Santo soldato, eremita nei boschi, per farlo vescovo. L’usanza, esistente in tutti i paesi della valle di Cembra fino al XIX secolo, andò in seguito perduta, sopravvivendo solo nel paese germanofono di Anterivo.

Grazie alla collaborazione fra l’amministrazione comunale di Valfloriana e il Minicoro, sabato 8 novembre, nel pomeriggio, a Montalbiano 25 bambini e ragazzi hanno realizzato le loro lanterne e imparato tre canti che raccontano le vicende di Martino. Domenica 9 novembre, al calar del sole, i bambini, i ragazzi e le loro famiglie si sono ritrovati a Barcatta. Da qui è partita la suggestiva “Lanternata”, guidata dallo stesso san Martino. Giunti a Casatta, nei pressi del teatro, tutti i partecipanti si sono esibiti in un piccolo spettacolo di luci e canti, che si è concluso con un’allegra castagnata organizzata dal locale Gruppo Giovani.

In occasione della “Lanternata” è stato presentato il calendario 2015 “Ad antica usanza”, con fotografie del Minicoro in costume tradizionale, e con la descrizione, giorno per giorno, delle tradizioni famigliari trentine nel corso dell’anno (per richiedere il calendario telefonare al n. 333.9856590; le offerte raccolte verranno destinate alla Lega per la lotta contro i tumori).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina