Non chiamateli rifiuti

Nella terza edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, tanti spunti per il riciclo creativo

Quando si fa la spesa al supermercato, quando si cucina, quando si fa ordine nell’armadio, i consumatori dovrebbero fermarsi un attimo e riflettere su come limitare la produzione di immondizia. A Rovereto l’atteggiamento dei cittadini nei confronti della raccolta differenziata è migliorato di anno in anno, ma anche in vista della chiusura della discarica prevista per il 2017, bisogna fare un passo ulteriore.

In quest'ottica, il Comune, in collaborazione con Amr, organizza la terza edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, con tanti eventi utili a dare spunti per il riciclo creativo. “La tendenza è quella di tornare alle usanze delle nostre nonne, che rattoppavano gli abiti, riscaldavano gli avanzi di cibo e riparavano tutto il riparabile”, spiega Roberto Pallanch, presidente di Amr.

Si parte domenica 16 novembre all’ex manifattura di Borgo Sacco con lo swap party, il momento del baratto organizzato dove scambiare gli abiti usati. Nel pomeriggio ci saranno anche laboratori per bambini – collage, storie animate, burattini e, alle 18, l’aperitivo green con Sambaradio.

Lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 dalle 17.30 all’Urban center di corso Rosmini “Caffè delle riparazioni”: sorseggiando tè e sgranocchiando biscotti si imparerà a cucire e ad aggiustare piccoli elettrodomestici. All’oratorio Rosmini lunedì 17 e mercoledì 19 dalle 17, la blogger Francesca propone un laboratorio di cucina a basso impatto idrico e un altro sulla gestione degli imballaggi (iscrizione obbligatoria a latanadelriccioblog@gmail.com).

La settimana dedicata alla riduzione dei rifiuti prosegue giovedì 20 e venerdì 21 dalle 14.30 all'Urban center con la “Riciclofficina” curata dall'associazione “A ruota libera”, mentre il gran finale sarà domenica 23 novembre alla Filarmonica con il comico di Zelig Diego Parassole e il suo spettacolo “I consumisti mangiano i bambini”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina