Università, inaugurato anno accademico

>

Inaugurazione stamani dell’Anno Accademico dell’Università di Trento.La prima volta senza un rettore regolarmente in carica, viste le dimissioni, martedì scorso, di Daria de Pretis, diventata giudice della Corte Costituzionale. L’ex rettrice era presente questa mattina nell’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza: per lei, visibilmente commossa, un affettuoso applauso e un mazzo di fiori.A guidare il corteo degli accademici, rigorosamente in toga ed ermellino, sulle note dell’orchestra del Conservatorio di Musica Bonporti, il pro-rettore vicario Aronne Armanini che avrà il compito di accompagnare l’Università in questa fase di transizione fino alle nuove elezioni.

Nel corso dell’inaugurazione, nell’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza, è stata conferita allo storico tedesco Heinz Schilling la laurea magistrale honoris causa in Scienze storiche, promossa dal Dipartimento di Lettere e Filosofia. Schilling è uno dei massimi studiosi della prima età moderna, alla quale ha dedicato anche la sua lectio magistralis.

Ospite d’onore anche Stefano Paleari, rettore dell’Università di Bergamo e presidente della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, che interverrà con una prolusione dal titolo “L’Università e l’Italia: speranza ma non illusione”. Nel pomeriggio l’ateneo trentino ospiterà in Rettorato anche la seduta della giunta della Conferenza de i rettori. 

Al microfono di Trentino inBlu il prorettore vicario Aronne Armanini:

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina