“Nati per muoversi”, il progetto di Kinesis

Il movimento è insito nella natura umana ed è appurato che lo sport e l’attività fisica servono. Ma sono ormai lontani i tempi in cui i bambini e i ragazzi si rincorrevano per ore nei cortili, nelle piazze e negli oratori in allegra compagnia. Oltretutto, studio ed elettronica predispongono a una maggiore sedentarietà.

Per questo, l’associazione Kinesis ha organizzato corsi mirati rivolti ai più piccoli; a ottobre è incominciato a Pergolese “Born To Move” ossia “Nati per muoversi”, iniziativa indirizzata alle fasce d’età comprese tra i 4 e i 13 anni e con lo scopo di invogliare all’attività fisica, generare nei bimbi un senso di benessere generale avvalendosi della motricità consapevole, peraltro utile affinché possano crescere sani ed equilibrati.

Katia Sannicolò, coordinatrice di questi corsi impartiti da istruttori qualificati, precisa che la loro finalità è rivolta innanzitutto al mero divertimento dei bambini piuttosto che alla ripetizione sistematica di esercizi motori. Con questa tipologia di attività, allietata da danza e musica, si acquisiscono maggiore fiducia in se stessi e attitudini positive verso l’attività ginnica.

In gruppi variabili da quattro a dieci, ogni lunedì pomeriggio i bambini sperimentano il movimento su ritmi semplici da seguire, in un esperienza collettiva scandita da musiche e immaginazioni. “L’attività sarà l’inizio di una nuova idea di movimento”, spiega Sannicolò. “Infatti, sappiamo che i bambini non si muovono abbastanza perché non si divertono a farlo”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina