Finestre anti-crisi

La Finstral ha deciso di investire molto sul polo industriale di Scurelle. A Natale pronta la nuova linea che diventerà produttiva a maggio 2015

Il capannone realizzato tra il 12 marzo del 2013 e il 7 gennaio 2014 a Scurelle, è uno degli impianti produttivi di vetro temprato più moderni d’Europa. Un investimento di 11 milioni per produrre fino a 7 mila vetrate isolanti alla settimana, vetrocamera ad alte prestazioni termoacustiche e lastre temprate di sicurezza.

Finstral ha deciso di investire molto sul polo industriale di Scurelle. “Nei nostri piani rientra anche l’ammodernamento e l'ampliamento di questo stabilimento deputato alla produzione dei serramenti”, ci conferma il responsabile della produzione vetro e serramenti dell'azienda Florian Oberrauch. “I lavori sono iniziati a febbraio; entro Natale sarà pronto il capannone con la nuova linea produttiva di circa 3 mila metri quadrati che diventerà operativa entro maggio del 2015”.

Il gruppo altoatesino della Finstral è presente dal 1979 nella zona industriale di Scurelle e, successivamente, anche a Borgo Valsugana. In tutto 310 dipendenti, di cui 40 addetti occupati nell'area ex Ingres a Borgo, che in periodo così difficile e con l'attuale congiuntura economica hanno visto la proprietà mettere sul piatto un importante investimento e puntare sulle prospettive di sviluppo dei suoi prodotti.

In Valsugana viene realizzato il 30% della produzione complessiva del gruppo, prodotti di qualità nel campo del risparmio energetico negli edifici a basso consumo e nelle riqualificazioni energetiche. Il nuovo stabilimento, entrato in funzione quest'anno a Scurelle, occupa circa 10 mila metri quadrati ed è stato realizzato con criteri di eco-sostenibilità. “Al pianterreno sono ospitati i magazzini delle lastre vetrate, l’impianto di taglio e la modernissima produzione del vetro temprato”, prosegue Oberrauch mentre ci accompagna in visita alla struttura. “Al primo piano gli uffici, la fabbricazione del vetrocamera, la produzione dei distanziali termici e l’assemblaggio dei vetri”.

Un impianto di eccellenza sia in termini di qualità sia di efficienza, un investimento interamente autofinanziato dall'azienda. “È la nostra politica, la filosofia aziendale che ci ha visto, in questi ultimi 20 anni, puntare solo sulle nostre forze”, ricorda Oberrauch. “Facciamo solo quello che ci possiamo permettere e investiamo solo quello che ci possiamo permettere di investire”.

A Scurelle come a Borgo si punta sulla massima qualità dei prodotti e l'innovazione. Nella nuova struttura produttiva sono presenti macchina di precisione e software avanzati. “Abbiamo deciso di arricchire la qualità tecnologica delle nostre produzioni nel pieno rispetto dell’ambiente e offrendo ai nostri collaboratori un luogo di lavoro luminoso, confortevole e al passo con i tempi”, ci spiega Florian Oberrauch. Uno stabilimento con ampie finestre, costruito con le tecniche e materiali di ultima generazione: dal potente impianto fotovoltaico di 300 kW, fino all’innovativo sistema logistico di movimentazione automatizzato delle lastre vetrate.

Ogni giorno, dai due stabilimenti escono oltre 2 mila unità, tra pannelli in vetro camera e serramenti. Ma dove vanno a finire? “In molti paesi del vecchio continente anche se i nostri mercati di riferimento sono soprattutto la Spagna e l'Italia per quanto riguarda il vetro”, conclude Florian Oberrauch. “I serramenti Finstral sono destinati anche alla vendita diretta e hanno un ottimo mercato”.

Oltre agli investimenti negli stabilimenti produttivi di Oppeano (Verona) e Collalbo e a quelli sull'attività di ricerca e sviluppo con il lancio di nuovi prodotti, all’estero Finstral ha realizzato nuove strutture logistico-commerciali in Olanda. E per sviluppare la rete commerciale, l’azienda si è dotata di nuove strutture di formazione e vendita in Svizzera, Tirolo, Alessandria, Bassano del Grappa e rinnovando le strutture operative di Calliano, Verona e Belluno.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina