La modernità di Maria Montessori

In vista dei corsi di specializzazione a Metodo Montessori, in partenza per la prima volta in Trentino a gennaio 2015, l'Associazione “Il Melograno” propone una per sabato 22 novembre una tavola rotonda sul tema della modernità dell'approccio montessoriano, con un focus su alcuni concetti portanti di questo metodo che anticipano le scienze cognitive, le neuroscienze e la ricerca psicopedagogica.

L’evento (patrocinato da Comune di Trento, Provincia autonoma di Trento, Presidenza Consiglio PAT, Azienda Sanitaria, Università di Trento, Libera Università di Bolzano, Opera Nazionale Montessori e AMI-Association Montessori Internationale) si terrà al teatro San Marco di Trento (via S. Bernardino, 8) con inizio alle ore 9; i lavori proseguiranno nel pomeriggio. Ad approfondire diversi aspetti legati al Metodo Montessori saranno scienziati e professionisti esperti a livello nazionale della pedagogia di Maria Montessori.

Verrà rivolta un’attenzione specifica anche alla presentazione dei corsi di specializzazione che partiranno in Trentino, rivolti a educatori 0-3 e insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, e organizzati dall'Opera Nazionale Montessori in collaborazione con l’Associazione “Il Melograno”.

Verrà allestita inoltre una mostra sul materiale Montessori, a cura di Micaela Mecocci. I partecipanti alla giornata potranno così “toccare con mano” i risvolti operativi dei fondamenti scientifici e neuroscientifici dell’approccio montessoriano, visitando l’esposizione dei materiali utilizzati concretamente nelle scuole che lo hanno abbracciato. Tali materiali sono parte integrante del metodo e sono stati ideati direttamente da Maria Montessori. La loro presentazione, oltre a fornire attualissimi risvolti operativi dei fondamenti del metodo, ha quindi anche un elevato valore storico e culturale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina